Resoconto Consiglio Interclasse dei CdS in Lingue (Triennale e Magistrale) del 14/02/2017 e del 23/02/2017

Da admin

Cari colleghi,

Nei giorni 14/02/2017 e 23/02/2017 si è svolto il CCS in Lingue (Triennale e Magistrale). Durante il consiglio sono stati discussi i seguenti punti:

• Accordi bilaterali con l’Università di Palermo: il Coordinatore, il prof. Pellitteri ha annunciato la stipulazione di due nuovi accordi: il primo con una fondazione kuwaitiana con la quale si svolgeranno un convegno e un progetto a tema cultura araba; il secondo con un’università del Libano grazie al quale gli studenti della magistrale potranno svolgere 15 CFU all’estero con possibilità di redazione della tesi di laurea. Inoltre, grazie al contributo della prof. Elsakaan, si sta procedendo alla stipulazione di accordi con un’università del Cairo che prevedranno l’istituzione della prima certificazione linguistica di lingua araba in Italia;

• Novità dalla Commissione letterature-culture: la Commissione, coordinata dalla prof. A Polizzi e composta da dai docenti di letteratura e dalle rappresentanti degli studenti Federica Fragapane e Giorgia Manno, ha presentato un esposto sul lavoro svolto al fine di migliorare il nostro C.d.L. In particolare, è stato proposto di unificare i programmi delle varie letterature (al momento solo di quelle occidentali) per cui “letteratura x I” prevedrà il ‘500, il ‘600 e il ‘700, mentre “letteratura x 2” affronterà lo studio dell’800, del ‘900 e del 2000. È stato pensato di organizzare dei laboratori interdisciplinari di tipologia F con cadenza annuale che promuovano l’interculturalità fra le varie discipline letterarie. Per evitare rallentamenti nella carriera dello studente, è stato proposto dalla Commissione e approvato dal Consiglio di eliminare la propedeuticità fra lingua x 1 e letteratura x 1.

• Tirocini: i responsabili per i tirocini delegati dal Coordinatore sono i proff. Amenta e Sottile, rispettivamente Tutor universitario per i tirocini del curriculum L-12 e Delegato del Coordinatore per i tirocini. È stato inoltre invitato il dott. Giglio, responsabile dei tirocini della SUPC, con il quale si è discusso a lungo cercando di risolvere i punti critici sul tema. Si invitano dunque gli studenti che volessero svolgere il tirocinio di lingua italiana per stranieri a rivolgersi ai referenti di cui sopra;

• Offerta formativa: sarà effettuata una modifica nell’offerta formativa 2018/2019 della quale è stato presentato il progetto. Il prof. Pellitteri propone di modificare le titolature della magistrale. Vi daremo maggiori informazioni a breve quando si terrà un’altra seduta di Consiglio con lo scopo di approvare il nuovo manifesto. Se volete visionare il progetto (ricordiamo che è sempre sottoposto a modifiche) potete contattatarci.

• Laboratori: Attribuzione di 3 CFU dal nome “Lingua francese: Dizionari di lingua, Dizionari di letteratura”, che rientra nell’evento del Congresso delle “19esime Giornate Internazionali dei Dizionari: i Dizionari di Letteratura”, che si svolgerà a Palermo il 19 e 20 Maggio 2017 (referente: prof. Madonia). Alla fine del mese di Maggio, avrà luogo il seminario con attribuzione di 3 CFU dal nome “Il tempo dell’attesa” (referente: prof.ssa Sciortino).

Per eventuali dubbi o chiarimenti non esitate a contattarci.

I Vostri Rappresentanti

Ada Messina