Resoconto Consiglio Interclasse dei CdS in Lingue (Triennale e Magistrale) del 18/11/2016

Da admin

banner-pulito

Il nuovo Coordinatore del nostro CdS, il professore Antonino Pellitteri, inaugura il suo mandato ringraziando tutti i componenti del Consiglio e anche il personale amministrativo, invitato in data odierna per discutere di alcune criticità che affliggono il nostro CdS di cui parleremo più avanti.

• Comunicazione del Coordinatore riguardo alla gestione collegiale attraverso delle deleghe:

1. Internazionalizzazione → Professore Alessandro Madonia e la Professoressa Maria Grazia Sciortino.

2. Lingue → Professoressa Carla Prestigiacomo

3. Assicurazione qualità → Professoressa Luisa Amenta

4. Tirocini → Professore Roberto Sottile

5. Commissione letterature allargate alla cultura → Tutti i colleghi e le rappresentanze di Letteratura, si aggiungono le rappresentanti Federica Fragapane e Giorgia Manno.

• La Professoressa Tononi comunica che si festeggeranno i 150 anni di collaborazione tra Italia e Giappone ed invita il nostro dipartimento a partecipare con un ciclo di seminari o giornate di studio. La Professoressa Weerning propone di collaborare con l’ambasciata Tedesca. Si è deciso di dare un contributo all’organizzazione di quest’iniziativa a cui si procederà nei prossimi giorni.

• Il Dottor Ignazio Filippi, invitato dal Coordinatore per puntare al coinvolgimento di tutte le rappresentanze nella gestione della didattica dal punto di vista prettamente gestionale, espone le criticità del nostro CdS sottolineando l’importanza di un accordo comune fra le parti (corpo docenti e amministrazione) e propone una maggiore collaborazione soprattutto con i rappresentanti degli studenti che incontrerà a breve;

entro il 25 Dicembre l’orario previsto per il secondo semestre dovrà essere pronto.

• Il Professore Alessandro Madonia, ricordando il lavoro effettuato alla fine dell’a.a. scorso in collaborazione con i rappresentanti studenti, sottolinea la necessità di regolamentare la scelta della lingua, data l’impossibilità di evitare l’insorgere di accavallamenti che impediscono allo studente di seguire le materie del proprio piano di studi, in luce della natura giuridica del contratto che lo studente firma e pattuisce con Unipa, al momento carente su questi ed altri punti. Il consiglio è d’accordo all’unanimità. Qualora fosse necessario,e d’accordo con i docenti, si potranno erogare lezioni di 3 ore utilizzando la fascia oraria 14-15.

• La Professoressa Di Giovanna, docente di letteratura italiana, propone Giuseppe Saija per il laboratorio di letteratura italiana livello avanzato del Cdl. Magistrale LLMOO curriculum occidentale.

• Il Coordinatore approva il laboratorio “Storia della migrazione siciliana” il cui referente è il Professore Marcello Saija ed il laboratorio “ La cultura nel regno di Federico II, fra Oriente ed Occidente” organizzato dall’associazione culturale “Imago Siciliae”  la cui referente la Professoressa Patrizia Sardina.

I Rappresentanti degli atudenti

Federica Fragapane