Resoconto Consiglio Scienze Filosofiche del 22/11/2016

Da admin

banner-pulito

In data 22/11/2016 si è riunito il C.d.L. di Scienze Filosofiche. La professoressa Piazza ha ringraziato tutti i colleghi per averle rinnovato il mandato di Coordinatrice del Corso di Laurea in Scienze Filosofiche.

• Progetti per il lavoro: tra le proposte emerse si sottolinea l’intenzione di creare una giornata di incontro con la dott.ssa Silvana Saporito, nostra ex collega, che oggi lavora presso il progetto Italia-lavoro e si presterà, in collaborazione con il nostro ufficio placement, ad un incontro per affrontare insieme le tematiche inerenti al mondo del lavoro (c.v., colloqui, …).
  • Questionari di valutazione: durante il consiglio è stata ribadita l’importanza della valutazione dei questionari studenti, ovvero i questionari che si compilano prima di prenotare gli esami, sono emersi dei dati in taluni casi poco coerenti e attendibili pertanto noi rappresentanti sensibilizziamo tutti i colleghi a compilare il questionario nella maniera più seria possibile e a comprendere l’utilità di questo strumento di dialogo tra docenti e studenti, per approfondire meglio la valutazione dei dati il professore Cicatello è stato nominato responsabile dell’organizzazione di una giornata di confronto tra studenti e docenti per discutere dei risultati dei questionati medesimi e cercare soluzioni insieme per risolvere le criticità emerse.
  • Comunicazione della Coordinatrice riguardo alla gestione collegiale attraverso incarichi e deleghe:

– Il professore Le Moli è stato nominato vicario;

– La professoressa Pugliese  è stata nominata responsabile alla qualità;

– Il professore Di Piazza è stato nominato responsabile al potenziamento dell’internazionalizzazione del corso.

• Nuove proposte: Durante il consiglio si è discussa la probabilità di formare un unico percorso formativo interdisciplinare magistrale in scienze storiche e scienze filosofiche, la discussione è stata rimandata ad un ulteriore approfondimento e dibattito.
  • Approvazione laboratori e seminari: Il Coordinatore approva il laboratorio “Storia della migrazione siciliana” il cui referente è il Professore Marcello Saija ed il laboratorio “ La cultura nel regno di Federico II, fra Oriente ed Occidente” organizzato dall’associazione culturale “Imago Siciliae”  la cui referente la Professoressa Patrizia Sardina.
  • Pratiche degli studenti: Sono state analizzate le pratiche degli studenti e sono stati riconosciuti cfu per seminari e laboratori.

I Rappresentanti

Annalisa Di Modica