RESOCONTO DEL CCS DI STUDI STORICI, ANTROPOLOGICI E GEOGRAFICI DEL 23/03/2023

Da Benedetto Gramasi

Care colleghe e cari colleghi, in data 23/03/2023 si è tenuto il Consiglio di Corso di Studi Storici, Antropologici e Geografici. I punti discussi all’ordine del giorno sono stati i seguenti:

• Comunicazioni del coordinatore:
    In merito al viaggio studio a Cracovia, la Professoressa Cancila ha comunicato che sono state presentate 11 domande a fronte di 10 posti disponibili. Di conseguenza il consiglio comunica ai rappresentanti degli studenti che avrà luogo una selezione che terrà conto dei seguenti criteri al fine della stilatura della graduatoria: numero di CFU conseguiti e media ponderata.
    A breve verranno pubblicate le graduatorie di merito sulla bacheca del corso di studi.

• Presentazione nuovi rappresentanti degli studenti:
    Sono stati presentati i nuovi rappresentanti del corso di Studi Storici, Antropologici e Geografici, Stefano Agliastro, Sara Fricano, Marco Miceli ed Edoardo Sparacino;

• Rinnovo rappresentanti del Cds nella commissione AQ:
    È stata nominata la nuova commissione AQ composta dalle Professoressa Rossella Cancila, Daniela Santoro, Rossella Marsala, lo studente Stefano Agliastro e la Dottoressa Daniela Gambino;

• Rinnovo rappresentanti del Cds nella commissione Paritetica;
     È stata nominata la nuova commissione Paritetica composta dalla Professoressa Maria Antonietta Russo e dallo studente Marco Miceli;

• Proposta nomina cultori della materia:
    La Dottoressa Gabriella Palermo, in seguito alla richiesta della Professoressa Giulia DeSpuches, è stata nominata Cultrice della materia;

• Tutorato;
    È stata nominata la nuova commissione che coadiuverà i futuri tutor nei campi di antropologia, geografia, storia medievale, storia moderna e storia contemporanea. I docenti di riferimento saranno:
  • Alessandro Mancuso (ambito antropologico);
  • ssa Giulia DeSpuches (ambito geografico);
  • ssa Maria Antonietta (storia medievale);
  • Nicola Cusumano (storia moderna);
  • ssa Rosanna Marsala (storia contemporanea),

Si attende inoltre la pubblicazione della graduatoria definitiva degli studenti nominati tutor;

• Tirocinio formativo curriculare – Proposta nuovo regolamento:
    È stato approvato il nuovo regolamento dei tirocini del corso di studi, visibile già sul sito del corso.
    La principale novità introdotta sarà relativa al servizio civile. Continuerà a essere possibile la convalida dello stesso ai fini dell’espletamento del tirocinio curriculare a condizione che la suddetta attività venga svolta all’interno del corso naturale del percorso di studi e che l’area di interesse sia omogenea con le finalità del corso di laurea.

La seduta si aggiorna.

I vostri rappresentanti