RESOCONTO SENATO ACCADEMICO 21/03/2023

Da Benedetto Gramasi

In data 21/03/2023 si è riunito il Senato accademico dell’Università degli studi di Palermo presso il complesso monumentale di Palazzo Chiaramonte-Steri.

La seduta si apre con la discussione dei punti all’ordine del giorno, in cui:

• Si approva la delibera sulla proroga dell’anno accademico al 15 giugno 2023, rimane però aperta la discussione sul rimborso tasse.

• Si approva l’accordo di collaborazione tra il Segretariato Generale della Difesa e l’Università degli Studi di Palermo.

• Si approva Protocollo d’Intesa tra l’Orchestra Jazz Siciliana Fondazione The Brass Group di Palermo e l’Università degli Studi di Palermo.

• Si decide la sospensione di otto mesi dal corso di dottorato al dottorando che avrebbe stilato e divulgato in una chat interna tra colleghi del dottorato, una lista contenente una classifica hot di alcune colleghe.

INTERROGAZIONI:

Prende la parola il senatore Federico Danile, il quale chiede lo spostamento della sessione primaverile di un giorno. La motivazione di questa richiesta nasce dall’impossibilità per gli studenti fuori sede di raggiungere la città di Palermo il giorno di Pasquetta. La carenza o l’assenza di mezzi di trasporto nei giorni festivi potrebbe infatti impossibilitare numerosi studenti a sostenere le prove d’esame. Si chiede dunque di spostare gli esami di un giorno per dare il tempo e la possibilità a tutti gli studenti di organizzarsi al meglio. La governance ha preso atto della richiesta e successivamente l’ha approvata, seguiranno aggiornamenti.

La seduta si aggiorna

I senatori accademici