Resoconto del Consiglio del C.d.L. DAMS del 09/07/2018

Da Marco Sicari

Cari colleghi, ecco a voi il resoconto del consiglio del C.d.L. DAMS tenutosi in data 09/07/2018 con i seguenti punti all’o.d.g.:

• Comunicazioni del coordinatore e dei componenti;
  • Ratifica dispositivi del coordinatore;
  • Approvazione schede di trasparenza O.F. a.a. 2018/2019;
  • Offerta formativa a.a. 2018/2019: casi residui;
  • Adeguamento regolamento prova finale in conformità alle nuove modalità previste dalla delibera S.A. n. 10 del 17.04.2018.

• Comunicazioni del coordinatore e dei componenti.

La prof.ssa Sica comunica che dall’1 al 10 dicembre 2018 si terrà una master class con un docente della scuola di Cechov di Mosca e che dunque in quella settimana saranno avvisati i docenti con i quali ci saranno (eventualmente) delle coincidenze di lezioni per evitare sovrapposizioni e assenteismo alle lezioni o alla master class.

• Ratifica dispositivi del coordinatore.

Dispositivo 11 giugno: elenco dell’affidamento delle materie del corso di laurea a docenti esterni per l’a.a. 2018/2019:

– Per il curriculum arte: Archivistica sarà assegnata alla docente Rubino;

– Per il curriculum musica: il Laboratorio di Produzione Musicale sarà assegnato al docente Terranova; per la materia di Grammatica della Musica dovrà essere indicato un nuovo nome dal conservatorio entro il 16 luglio; per la materia di Organizzazione dello Spettacolo (materia presente anche nel corso di studi del curriculum spettacolo) verrà assegnato il docente Raiata;

– Per il curriculum spettacolo: Storia del Teatro e dello Spettacolo sarà assegnata al docente Isgrò.

• Approvazione schede di trasparenza O.F. a.a. 2018/2019.

La Commissione AQ, riunitasi giorno 09/07/2018, ha preso in esame tutte le schede di trasparenza del corso di laurea, riscontrando un problema nell’attribuzione del nome del docente alla scheda madre di appartenenza. Il coordinatore pone le schede di trasparenza in approvazione.

• Offerta formativa a.a. 2018/2019: casi residui.

Sono state attuate e confermate delle modifiche all’O.F. dell’a.a. 2018/2019:

– Le lezioni di Laboratorio di Disegno Architettonico saranno tenute dalla sola docente Milone;

– La materia di Grammatica della Musica attende una ratifica entro il 16 luglio;

– La materia di Informatica Umanistica verrà regolarmente insegnata al 2° semestre.

Il corso di laurea si è adeguato alle nuove modalità con le quali si svolgerà la prova finale del DAMS in seguito alle modifiche e conferme attuate dal Senato Accademico riunitosi nella suddetta data. Tra le novità troviamo:

– L’esame consisterà in una prova scritta o in colloquio, a scelta del corso di laurea;

– Non vi sarà più alcuna tesi scritta da realizzare;

– Sarà presentato agli studenti un pacchetto di argomenti e questi faranno una discussione su quello scelto davanti ad una commissione composta da 3 docenti (saranno nominati anche dei supplenti di tali docenti).

Marco Sicari

Laureato in Scienze della Comunicazione per i Media e le Istituzioni Studente in Scienze della Comunicazione Pubblica, d'Impresa e Pubblicità