Resoconto Senato Accademico 12/06/2020

Da Noemi Sanfilippo

Oggi, durante la seduta del Senato Accademico, sono stati discussi e approvati i seguenti punti:

REGOLAMENTO CONTRIBUZIONE STUDENTESCA A.A.20/21 : Il Magnifico Rettore comunica che ieri è stato deliberato il regolamento sulla tassazione studentesca a.a. 20/21 con importanti novità che riguardano gli studenti: tra le più importanti il rialzo della NO TAX AREA a 25.000€ , e agevolazioni per coloro che si trovano nella fascia di reddito tra i 25.000€ e i 30.000€ ; Esenzione delle tasse per il 1 anno a coloro che faranno il trasferimento da altri Atenei al di fuori della Sicilia.

COMPLETAMENTO ESAMI DI PROFITTO PER GLI ISCRITTI ALLE LAUREE TRIENNALI A PARTIRE DALL’A.A. 16/17:  E’ stato modificato il termine ultimo per il completamento degli esami di profitto  per gli studenti laureandi dei corsi triennali non abilitanti immatricolati a partire dall’anno accademico 2016-2017 che come da calendario Didattico era previsto per il 10 Luglio; La modifica prevede l’ultimo esame di  profitto  possa  essere  sostenuto almeno  il  giorno  prima  della  data  prevista  per  la  prova  finale.

MODIFICA CFU NECESSARI PER L’ISCRIZIONE CON RISERVA: E’ stato approvata la riduzione dei CFU NECESSARI per potersi iscrivere ad una Laurea Magistrale, prevedendo che venga consentita  l’iscrizione  con  riserva  agli  studenti  che  abbiano  già conseguito  almeno  140 Crediti formativi, relativi al corso di ultima iscrizione, nei termini temporali stabiliti dall’Ateneo.

È stato comunicato dal Rettore che per la fase tre è ipotizzabile una riattivazione della didattica frontale, nello specifico per i corsi magistrali e, qualora possibile, per i corsi triennali con un numero di iscritti tale da poter svolgere le lezioni rispettando le norme sanitarie vigenti

Per i corsi ad alta affluenza attualmente resta in vigore l’erogazione della didattica online.
Si puntualizza che la questione è ancora in fase di valutazione e non ci sono ancora certezze sulla ripartenza a Settembre.

REPORT ALMALAUREA

È stato comunicato che, secondo i dati raccolti durante l’ultimo anno, si notano numerosi segnali positivi, nello specifico:

-Diminuzione della durata media degli studi con conseguente diminuzione della percentuale di studenti fuori corso

– Aumento del numero di studenti che scelgono la prosecuzione degli studi dopo laurea triennale iscrivendosi a magistrali erogate dall’ateneo

– Percentuale superiore al 70% nella partecipazione alle lezioni

I Senatori

Giuseppe Cavaleri

Gabriele Scalia

Noemi Sanfilippo

Laureata in Scienze filosofiche; Studentessa in Scienze della Comunicazione Pubblica, d'Impresa e Pubblicità; Consigliere della Scuola delle Scienze Umane e del Patrimonio Culturale dal 2018 al 2019