Resoconto Senato Accademico 14/10/2021

Da Benedetto Gramasi

In data odierna si è riunito il Senato Accademico presso la Sala Magna di Palazzo Steri.

Comunicazioni:

Prende parola il Magnifico Rettore prof. F. Micari, insieme al prof. G. Lacca, in merito alle richieste presentate nelle scorse adunanze di senato accademico sul distanziamento sociale negli spazi d’ateneo.

In seguito ad una circolare del MUR di recente diffusione e delle interrogazioni da noi presentate, il Magnifico Rettore comunica che a partire dal 15 Novembre le aule dell’ateneo torneranno alla loro capienza massima, a patto che venga effettuato un controllo del greenpass a tappeto e non più a campione. Questo a seguito della seconda ricognizione per le manifestazioni di interesse per la didattica in presenza – confermata durante la pausa didattica di Novembre – per permettere a tutti gli studenti interessati di rientrare in aula. Questo potrebbe comportare una ovvia mutazione degli orari delle lezioni le quali non subiranno più alcuna turnazione, fatta eccezione per quei corsi che già prevedono una suddivisione in cattedre di insegnamento.

Seguiranno pertanto aggiornamenti nelle prossime settimane. Si comunica che il 30 ottobre sarà svolto il Graduation Day presso il foro Italico ed il passaggio di consegna per l’inizio del nuovo sessennio rettorale.

Si comunica inoltre che in Commissione Didattica è stata approvata la deroga per le iscrizioni alle lauree magistrali fino al 30 Ottobre.

Prende parola il Direttore Generale in merito alla nuova circolare del Ministero della Pubblica Amministrazione che prevede un ritorno prioritario in presenza del personale universitario.

Si risponde alle interrogazioni della precedente adunanza del Senato:
-In merito al posticipo orario della chiusura dei cancelli del viale delle scienze, verrà prorogato l’orario fino alle ore 19:00
-In merito all’interrogazione del Senatore Accademico Edoardo Ricci sui disservizi presso la segreteria studenti, si fa presente che dalla prossima settimana prenderanno servizio sei nuove unità di personale neo-assunto.

Interrogazioni:

Prende la parola il Senatore Accademico Benedetto Gramasi:
-Considerato il ritorno del personale prioritariamente in presenza, si chiedono aggiornamenti in merito allo stato delle biblioteche ed in particolare in merito agli orari. Risponde il Direttore General prevede entro la prima parte di novembre di tornare al regolare orario delle biblioteche in epoca pre-covid.
-Considerato il prossimo ritorno alla capienza massima delle aule si chiedono aggiornamenti su modalità e tempistiche della seconda ricognizione delle manifestazioni di interesse e si chiede altresì l’instaurazione di percorsi agevolati per gli studenti con disabilità e loro accompagnatori.
Il Direttore generale risponde che la seconda ricognizione avverrà nella seconda settimana di Novembre e sono previste voci specifiche e percorsi ad hoc per studenti disabili che manifestino il loro interesse in tal senso.
-Si chiede al Professore Lacca lo stato di avanzamento della stesura del protocollo per il ritorno in sicurezza negli spazi delle associazioni. Il professore Lacca risponde che il protocollo è già pronto e che entrerà in vigore al massimo entro due settimane.

Prende la parola il Senatore Accademico Edoardo Ricci:
-Considerato il necessario bisogno per gran parte della popolazione studentesca della necessità di usufruire di un appello di recupero e rafforzato dalle migliaia di firme raccolte, si chiede necessariamente l’apertura a tutti gli studenti dell’appello di esame di novembre a tutte le coorti di studenti per permettere il massimo supporto da parte dell’ateneo agli studenti. Il Rettore ed il Senato Accademico rifiuta nettamente la richiesta poiché non si intende modificare il calendario didattico a.a. 2021/22.

Benedetto Gramasi

Coordinatore di Uniattiva e rappresentante degli studenti al Senato Accademico