Rimborso Tassa d’Iscrizione Idonei e Vincitori Borsa di Studio

ricorsi-multe

A seguito del ricorso amministrativo presentato al TAR Sicilia, con sentenza n. 275/2015, lo stesso ha sancito a carico dell’Ateneo di Palermo, il rimborso della tassa di iscrizione (€ 219,00) per gli studenti risultati idonei o vincitori di borsa di studio.
Il Consiglio di Amministrazione dell’Università degli studi di Palermo, con delibera del 9 giugno 2015, ha deliberato il rimborso per gli studenti in fascia 0, riservandosi, altresì, la possibilità di rimborsare gli studenti di fascia 1 in funzione della disponibilità di ulteriori risorse.
Gli studenti in fascia 0 dovranno quindi presentare entro il 31 Ottobre apposita richiesta utilizzando esclusivamente il modulo di seguito allegato, unico modulo (unitamente a originale del MAV e copia di documento di identità) necessario per la richiesta del rimborso in oggetto.

Gli studenti in fascia 1 dovranno invece attendere eventuale ulteriore delibera che sancisca anche per loro il rimborso. Le fasce a cui si riferisce la delibera sono quelle stabilite dall’Ateneo per l’iscrizione all’anno accademico 2014-2015; per conoscere la fascia a cui si apparteneva è sufficiente entrare nel portale studenti e fra “le mie pratiche” aprire quella relativa all’iscrizione all’anno accademico appena concluso.

rimborso

delibera_9_6_2015_sentenza_tar

Riteniamo ad ogni modo che l’Università degli Studi di Palermo debba esonerare in toto gli studenti che sono risultati idonei o vincitori di borsa di studio, non avendo alcuna discrezionalità in merito. Quella in atto è una discriminazione tra studenti parimenti meritevoli e disagiati che non trova giustificazione alcuna. Nei prossimi mesi, anche in attesa dell’insediamento del nuovo Rettore, proveremo a far si che il rimborso venga esteso a tutti gli studenti aventi diritto.

Le Associazioni

Coordinamento UniAttiva

Vivere Ateneo

Rete Universitaria Nazionale – R.U.N.

Nuova Realtà Giovanile – N.R.G.