Riscontro richiesta corsi di specializzazione per le attività di sostegno didattico per la scuola secondaria di I e II grado

Da Noemi Sanfilippo

In seguito alle numerose segnalazioni ricevute circa la mancata attivazione dei percorsi di specializzazione per le attività di sostegno didattico per la scuola secondaria di I e II grado, abbiamo inoltrato una richiesta (che troverete in allegato a questo articolo) al Rettore, al Pro Rettore alla didattica, al responsabile Unità Operativa Formazione, Inserimento e Tirocinio (Percorsi Fit) e Corsi di Specializzazione per le attività di Sostegno e al responsabile del Servizio Speciale per la didattica e la Segreteria Studenti al fine di conoscere i motivi della mancata attivazione dei suddetti corsi presso il nostro Ateneo. Abbiamo ricevuto soltanto oggi riscontro dall’Università. Il contenuto della risposta, (anch’essa in allegato a questo articolo) conferma la mancata attivazione dei corsi da parte dell’Ateneo e l’impossibilità di modifica per il Ciclo corrente. In quanto associazione studentesca, che si batte primariamente per la tutela e diritti degli studenti universitari, troviamo inconcepibile che, coloro che desiderano iscriversi a tali corsi, debbano essere costretti a rivolgersi ad un Ateneo diverso da quello della loro città, procurando danni economici e familiari non indifferenti. Come già ribadito nella nostra prima richiesta, non solo questa soluzione non è accessibile a tutti gli interessati, ma compromettere in questo modo l’accesso ad una classe lavorativa significherebbe pregiudicare l’equità e il diritto allo studio. Pertanto, consapevoli dell’impossibilità di modificare il piano didattico per l’A.A corrente, continueremo a batterci, certi che il problema non resterà inascoltato, per trovare una soluzione e per far avviare, almeno per il prossimo Ciclo didattico, i corsi di specializzazione per le attività di sostegno per la scuola secondaria di I e II grado.

Vi terremo costantemente aggiornati.

Coordinamento Uniattiva

Noemi Sanfilippo

Laureata in Scienze filosofiche; Studentessa in Scienze della Comunicazione Pubblica, d'Impresa e Pubblicità; Consigliere della Scuola delle Scienze Umane e del Patrimonio Culturale dal 2018 al 2019