Seminario 3 CFU Capitali senza re nella Monarchia spagnola. Identità, relazioni, immagini (secc. XVI-XVIII)

Il Coordinamento UniAttiva organizza il seminario dal titolo:

TEMA DEL LABORATORIO

La Monarchia spagnola si caratterizza per il suo essere un’unione dinastica di più stati, per lo più regni, ciascuno dei quali preserva livelli di autonomia assai elevati. Le città capitali di ciascuno di essi sono «capitali senza re» (Marino Berengo 1999), ma non si considerano affatto città suddite. Esse cercano di preservare la loro qualifica sul piano istituzionale e di custodire la propria identità. Hanno perso gran parte della loro forza politica, ma rivendicano il loro ruolo di città sovrane. Benché distanti dalla corte del re – con la quale comunque sono costantemente in contatto – sono sedi stabili del viceré o del governatore, gestiscono il governo dello stato, ne controllano i gangli vitali, conoscono fasi di espansione demografica, urbanistica ed economica, stringono relazioni con altre capitali, attraggono risorse umane e finanziarie. Sono laboratori politici. Costruiscono infine le loro immagini, che proiettano all’esterno, e dall’esterno sono guardate.

Calendario degli incontri

• Mercoledì 19 settembre h. 8.30 (Dipartimento Culture e Società, ed.15, V piano, Aula Magna);
  • Giovedì 20 settembre h.8.30 (Dipartimento Culture e Società, ed.15, V piano, Aula Magna);
  • Giovedì 27 settembre h.9.00-13-00/ 15.00-19.00 (Sala delle Capriate, Palazzo Steri);
  • venerdì 28 settembre h.9.00-13-00/ 15.00-19.00 (Sala Almeyda, Archivio Storico Comunale);
  • Sabato 29 settembre h.9.00-13.00 ( Museo Internazionale delle Marionette Antonio Pasqualino).

Eventuali orari mancanti verranno comunicati nel corso degli incontri

Coordina la Prof.ssa Rossella Cancila (Docente di Storia Moderna presso la Scuola S.U.P.C.)

Referente la Prof.ssa Valentina Favarò (Docente di Storia Moderna presso la Scuola S.U.P.C.)

Mercoledì 19 settembre

Interverranno:

Prof.ssa Daniela Santoro

Prof.ssa Rossella Cancila

Prof. Stefano Piazza

Prof. Maurizio Vitella

Giovedì 20 settembre

Interverranno:

Prof. Atonino Giuffrida

Prof.ssa Valentina Favarò

Prof. Fabrizio D’Avenia

Prof. Nicola Cusumano

Il seminario assegna 3 cfu per le attività libere (tipologia F) previste nel piano di studi degli studenti dei seguenti corsi di laurea:
  • Lettere – DA APPROVARE
  • Lingue e Letterature Moderne e Mediazione Linguistica – DA APPROVARE
  • Scienze e tecniche psicologiche – DA APPROVARE
  • Italianistica – DA APPROVARE
  • Lingue e Letterature moderne dell’Occidente e dell’Oriente – DA APPROVARE
  • Lingue Moderne e Traduzioni per le Relazioni Internazionali – DA APPROVARE
  • Scienze Filosofiche  e storiche – DA APPROVARE
  • Scienze della comunicazione per le culture e le arti – DA APPROVARE
  • Beni culturali – DA APPROVARE
  • Studi Filosofici e Storici – DA APPROVARE
  • Scienze dell’Antichità – DA APPROVARE

ESAME:

La prova d’esame consisterà in un test a scelta multipla. La data di svolgimento della prova verrà concordata in seguito, in accordo con le esigenze dei referenti e dei partecipanti al progetto.

PRENOTAZIONE:

–> Max 30 studenti – Max 6 ore di assenza (divise o in unica soluzione)

Le prenotazioni avranno termine giorno 17 settembre alle ore 15.00

Nelle ipotesi in cui non sia possibile effettuare la registrazione entro i termini previsti, è possibile rivolgersi all’indirizzo info@uniattiva.it

Laureato in Scienze della Comunicazione per i Media e le Istituzioni

Permanent link to this article: http://www.uniattiva.it/seminario-3-cfu-capitali-senza-re-nella-monarchia-spagnola-identita-relazioni-immagini-secc-xvi-xviii/