Resoconto Consiglio Corso di Studi in Lettere

Condividi su:

Gentili colleghi,

In data 12/09/18 presso l’Aula Seminari dell’edificio 12, Ex Facoltà di Lettere e Filosofia, si è tenuto a partire dalle ore 15:00, il Consiglio del Corso di Laurea in Lettere, che si è riunito per discutere i seguenti punti all’ordine del giorno:

  1. Approvazione seduta del 13/07/18
  2. Comunicazioni del Coordinatore e degli altri componenti
  3. Regolamento prova finale
  4. Segnalazioni da parte degli studenti
  5. Pratiche studenti
  6. Pratiche Erasmus
  7. Varie ed eventuali.

 

 

  1. La seduta dello scorso 13 Luglio è stata approvata all’unanimità.
  2. Il Coordinatore riferisce al consiglio una comunicazione da parte del professore Pace, il quale chiede ai referenti didattici dei corsi di iniziare una ricognizione relativa al numero di commissioni di laurea. In merito alle lauree di Ottobre, si prevedono al momento sessantacinque laureandi. Il Consiglio, con l’intento di concentrare le lauree in una settimana, propone e approva la seconda settimana di Ottobre, a partire dall’8 sino al 12. Le proclamazioni delle lauree si terranno Giovedì 18 Ottobre dalle ore 14:00, la commissione sarà formata dal professore Privitera in veste di coordinatore del corso di laurea e dai docenti Brucale e Di Figlia. I dettagli circa l’aula sono ancora da definire.

-La professoressa Di Stefano definisce i dettagli circa il progetto didattico interdisciplinare Ponti di Lettere, pensato per accogliere gli studenti del primo anno con una lezione congiunta tenuta dai professori Di Gesù, Landolfi, Cozzo e Di Stefano. Introdurrà la lezione il professor Privitera aprendola con un breve intervento. La lezione si terrà in data martedì 16 Ottobre a partire dalle ore 10:00. L’aula è ancora da stabilire, il Consiglio propone l’Aula Magna dell’edificio 12, ex facoltà di Lettere e Filosofia.

-Vengono letti i dettagli circa gli Obblighi Formativi Aggiuntivi. L’iter resta invariato rispetto a quello dell’anno appena trascorso, i dettagli si trovano sul portale. Ricordiamo che per il corso di Laurea in Lettere, l’OFA può essere accreditato per Latino, il quale richiede un livello di conoscenza della lingua A2. L’Obbligo Formativo Aggiuntivo verrà accreditato nel momento in cui uno studente del primo anno non superi il test amministrato inerente alla materia, e deve essere assolto entro il primo anno e può essere assolto tramite il corso di recupero e-learning online, che sarà seguito da un relativo test, oppure seguendo percorsi di tutorato e manager didattici e conseguendo la materia relativa all’OFA, o superando delle prove in itinere somministrate dal docente. Il Consiglio propone di far partire il tutorato prima di quanto si sia fatto lo scorso anno.

-Viene ricordata la scadenza del 14 Settembre del bando per il tutoraggio. Possono accedervi gli studenti dottorandi del secondo anno di Laurea Magistrale.

  1. Vengono ridefiniti i dettagli circa le nuove modalità della prova finale del conseguimento della laurea triennale. Si tratterà di una prova scritta che richiederà un elaborato da stilare digitalmente ed entro un massimo di 4 ore. Le sessioni disponibili saranno quelle di Giugno/Luglio, Settembre/Ottobre, Febbraio/Marzo. Lo studente potrà presentare la domanda nel momento in cui avrà conseguito tutti i CFU necessari eccetto i 3 della prova finale. La commissione sarà nominata dal Coordinatore del Corso e potrà essere composta da tutti i docenti del Consiglio di Corso di Laurea (si suggeriscono almeno 3 componenti). Il Coordinatore potrà nominare più commissioni per coprire tutte le aree del sapere, e le suddette commissioni saranno chiamate a leggere gli elaborati. Il tema della prova sarà a scelta dello studente da una lista predisposta dal Corso di studio con propria delibera e pubblicata a inizio A.A. sul sito web del corso stesso. I docenti del Corso di studi provvederanno ad indicare alcune tematiche con relativa breve bibliografia di riferimento (è ammesso anche un testo in lingua straniera). Lo studente sceglierà, tra quelle proposte, la tematica all’interno della quale svolgere poi per iscritto, sulla base dello studio critico dell’annessa bibliografia, uno specifico tema scelto dai docenti stessi al momento della prova estemporanea, secondo il calendario degli esami. La valutazione verrà espressa in trentesimi e terrà conto dei seguenti criteri: correttezza morfosintattica dell’elaborato, pertinenza tematica, approfondimento scientifico, originalità. La scelta della macro-tematica sarà contestuale alla presentazione della domanda di laurea attraverso le procedure informatiche previste dall’Art. 2 del regolamento. Il corso di studi indicherà un docente tutor referente per gli argomenti pubblicati. Il punteggio di finale del voto di laurea sarà calcolato nel modo seguente: media dei voti in trentesimi conseguiti negli esami (compreso l’esame di Prova Finale) ponderata in base ai CFU assegnati a ogni insegnamento. Dovranno essere considerati anche i voti in trentesimi conseguiti in discipline eventualmente inserite in esubero, rispetto a quelle previste dal piano di studi dello studente, nella forma di “corsi liberi”. Nel calcolo della media pesata viene escluso il voto più basso conseguito dallo studente nella sua carriera. In caso di pari voto basso, sarà escluso il voto con il maggior numero di CFU. Circa l’attribuzione della lode, il Consiglio attende chiarimenti da parte del Senato Accademico. La prova finale, inoltre, ha stessa valenza di un esame ordinario: è possibile dunque, non raggiungere la sufficienza e dover ripetere la prova.
  2. Gli studenti segnalano un disagio circa la distribuzione delle materie tra il primo e il secondo semestre. Dal momento che l’Offerta Formativa dell’anno entrante è già stata approvata, non è possibile spostare le materie.
  3. Vengono approvate le Pratiche degli Studenti.
  4. Vengono approvate le Pratiche degli Erasmus.

 

Per qualsiasi dubbio o informazione, UniAttiva è sempre a vostra disposizione.

La vostra rappresentante, Silvia Alaimo.

 

The following two tabs change content below.

Gabriele Scalia

Vicecoordinatore UniAttiva

Condividi su:

Permanent link to this article: http://www.uniattiva.it/resoconto-consiglio-corso-di-studi-in-lettere/

Lascia un commento

Your email address will not be published.