SEMINARIO 3 CFU – “Gli Inizi della Filosofia”

PAGINA AGGIORNATA AL: 08/06/2015

L’associazione Filosofica Universitaria Minerva – con il Coordinamento UniAttiva – organizza il seminario dal titolo

“GLI INIZI DELLA FILOSOFIA”

Il seminario assegna 3 CFU per le attività tipologia F previste nel piano di studi degli studenti dei seguenti corsi di laurea:

• Lettere (APPROVATO)
  • Lingue e Letterature Moderne e Mediazione Linguistica – Italiano come L2 (in attesa di delibera del Consiglio di Corso)
  • Studi filosofici e storici (APPROVATO)
  • Filologia moderna e italianistica (APPROVATO)
  • Lingue e Letterature moderne dell’Occidente e dell’Oriente (in attesa di delibera del Consiglio di Corso)
  • Lingue Moderne e Traduzioni per le Relazioni Internazionali (APPROVATO)
  • Scienze Filosofiche (APPROVATO)

TEMA DEL LABORATORIO

Il laboratorio intende introdurre gli studenti all’esercizio della filosofia attraverso una lettura decostruttiva delle testimonianze e dei frammenti riguardanti quei pensatori dell’antichità che, a partire dall’interpretazione aristotelica, sono tuttora noti come “primi filosofi” o “filosofi dell’archè”. La sequenza con cui si è soliti dare inizio alla storia del pensiero occidentale (Talete, Anassimene, Anassimandro) verrà in tal senso sottoposta ad una critica atta a mostrare in che misura quell’inizio storico della filosofia che perlopiù consideriamo dato rappresenti in realtà un problema tanto decisivo quanto paradigmatico rispetto alla filosofia stessa: un’attività che consiste essenzialmente nel porre i problemi e, allo stesso tempo, nel mettere in discussione i presupposti da cui il pensiero prende le mosse.

Studenti previsti: max 40 studenti

Il docente referente del laboratorio è il prof. Roccaro

ESAME

Relazione 3-5 pagine da consegnare entro giorno 5 giugno 2015 nella cassetta delle lettere del prof. Roccaro, Ed. 12

VERBALIZZAZIONE GIORNO 12 GIUGNO 2015, ORE 9 III PIANO, FACOLTA’ DI LETTERE E FILOSOFIA

2° VERBALIZZAZIONE GIORNO 16 LUGLIO 2015, ORE 9 III PIANO, FACOLTA’ DI LETTERE E FILOSOFIA

MATERIALE SCARICABILE

Treppiedi_Prima_e_seconda_lezione_Gli inizi della filosofia

Treppiedi_terza lezione_OFA_B

Treppiedi_quarta lezione_OFA_B

Treppiedi_quinta lezione_OFA_B

ATTENZIONE: SE DOPO L’ISCRIZIONE SIETE IMPOSSIBILITATI A SEGUIRE IL LABORATORIO, INFORMATECI INVIANDO UNA E-MAIL AD INFO@UNIATTIVA.IT INDICANDO I VOSTRI DATI ANAGRAFICI COSI’ DA DARE LA POSSIBILITA’ AD ALTRI COLLEGHI DI POTER PARTECIPARE!

CALENDARIO DELLE LEZIONI

13 aprile 2015 dalle ore 10 alle ore 13 – Aula Magna, Ed. 12

20 aprile 2015 dalle ore 10 08 alle ore 13 10 – Aula Columba, Ed. 12

27 aprile 2015 dalle ore 08 alle ore 10 – Aula Columba, Ed. 12