Seminario 3 CFU “Storia dell’Emigrazione Siciliana”

PAGINA AGGIORNATA AL: 08/06/2015

L’associazione Imago Siciliae – con il Coordinamento UniAttiva – organizza il seminario dal titolo

“STORIA DELL’EMIGRAZIONE SICILIANA”

Il seminario assegna 3 CFU per le attività tipologia F previste nel piano di studi degli studenti dei seguenti corsi di laurea:

• Lettere (APPROVATO per DM 270 e 509)
  • Lingue e Letterature Moderne e Mediazione Linguistica – Italiano come L2 (APPROVATO)
  • Studi filosofici e storici (APPROVATO)
  • Filologia moderna e italianistica (APPROVATO)
  • Lingue e Letterature moderne dell’Occidente e dell’Oriente (APPROVATO)
  • Lingue Moderne e Traduzioni per le Relazioni Internazionali (APPROVATO)
  • Scienze Filosofiche (APPROVATO)

TEMA DEL LABORATORIO

Il laboratorio “Storia dell’emigrazione siciliana” intende offrire agli studenti un approfondimento sulle fonti necessarie a ricostruire la storia dell’emigrazione siciliana negli Stati Uniti d’America. In particolare si intende addestrare gli studenti a fare ricerca sul database online di Ellis Island assegnando a ciascuno studente una porzione della medesima ricerca. I risultati verranno discussi in forma individuale e in forma plenaria.
I laboratorio prevede, infatti, lo svolgimento di vari incontri durante i quali saranno analizzate le seguenti tematiche:
Storia dell’emigrazione siciliana;
Addestramento ricerca;
Ricerca assistita sul sito di Ellis Island

Studenti previsti: 20 (Aula con PC connessi ad internet)
E’ possibile anche portare i proprio PC configurati al WiFi UNIPA. Per assistenza è possibile recarsi in Auletta UniAttiva qualche giorno prima dell’inizio del laboratorio.

Il docente referente del laboratorio è il prof. Macello Saija

ESAME

Valutazione su elaborato multimediale

1° Appello: 4 giugno ore 12

2° appello: 30 giugno ore 12

3° appello: 17 luglio ore 12

Presso via maqueda 175 – Secondo piano, stanza 4

MODULO D’ISCRIZIONE

ATTENZIONE: SE DOPO L’ISCRIZIONE SIETE IMPOSSIBILITATI A SEGUIRE IL LABORATORIO, INFORMATECI INVIANDO UNA E-MAIL AD INFO@UNIATTIVA.IT INDICANDO I VOSTRI DATI ANAGRAFICI COSI’ DA DARE LA POSSIBILITA’ AD ALTRI COLLEGHI DI POTER PARTECIPARE!

CALENDARIO DELLE LEZIONI

(I prossimi incontri saranno resi noti successivamente)

Luogo: Laboratorio Informatica, Edificio 12 (Ex Lettere e Filosofia), pianterreno, stanza della dott.ssa Costa

ASSENZE: E’ possibile fare max 3 ore di assenza o in un’unica soluzione o frammentate

NB: Il calendario può subire delle modifiche lungo il periodo delle lezioni. Si invitano i colleghi a controllare spesso questa pagina per eventuali modifiche

Logo FB

MOLTE COMUNICAZIONI PASSANO DALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK PER QUESTIONI DI VELOCITA’
RICORDA DI METTERE IL LIKE SE NON L’HAI ANCORA FATTO 😉
CLICCA QUI

INVITIAMO I COLLEGHI A VISITARE SPESSO QUESTA PAGINA PER EVENTUALI AGGIORNAMENTI SUL LABORATORIO

Permanent link to this article: http://www.uniattiva.it/seminario-3-cfu-storia-dellemigrazione-siciliana/

1 comment

• federico on 18 Marzo 2015 at 18:22
    • Reply

Salve, io ci sono fino al 25. Poi fino all’8 aprile sarò fuori Palermo. spero che gli altri incontri non vengano fissati per questa prim settimana di Aprile. Saprete dirmi qualcosa in riguardo ? io mi sono comunque iscritto con la speranza di poter partecipare.