Seminario “Il Principio e i Principi della Filosofia. Epistemologia, Ontologia, Metafisica”

Da Marco Sicari

banner-pulito

Cari Colleghi,

Vi informiamo che in data odierna si svolgerà presso l’Aula Consiglio alle ore 17.00 il seminario dal titolo “Il principio e i principi della filosofia. Epistemologia, ontologia, metafisica”.

Il seminario assegna 3 cfu per le attività libere (tipologia F) previste nel piano di studi degli studenti dei seguenti corsi di laurea:

• Studi Filosofici e Storici;
  • Scienze Filosofiche.

Riportiamo di seguito tutte le informazioni a voi necessarie e le date degli incontri. I luoghi degli incontri successivi al primo verranno comunicati di volta in volta dai docenti durante il seminario.

Ciclo di Seminari di filosofia della conoscenza dell’A.A. 2016-2017, relativo all’insegnamento di “Fondamenti della logica”. Comitato organizzativo: Gaetano Licata, Luciano Sesta, Giuseppe Vicari.

1) 30 Novembre 2016, Lucia Sandonato, “Diànoia e nus nel De Anima e nella Metafisica di Aristotele”
2) 12 Dicembre 2016, Simone Esposito, “Il problema del soggetto e del sé da una prospettiva non-egologica. Da Hume a Metzinger”
3) 23 Gennaio 2017, Rosa Maria Lupo, “Forma come principio e la struttura eidetica della filosofia”
4) 20 Febbraio 2017, Aaron Allegra, “Biologia aristotelica ed emergentismo contemporaneo. Maturana e Varela, Thompson”
5) 6 Marzo 2017, Letizia Curto Pelle, “Il mito del dato in epistemologia. Locke, Leibniz, McDowell”
6) 13 Marzo 2017, Luciano Sesta, “Decidere come principio. Sul primato della ragion pratica”
7) 20 Marzo 2017, Danilo Serra, “Che cosa significa pensare in Heidegger”
8) 27 Marzo 2017, Pietro Perconti, “La conoscenza implicita”
9) 3 Aprile 2017, Giorgio Palumbo, “L’èlenchos di Metafisica Γ come custodia del principio. Implicazioni teoretiche ed etiche”
10) 10 Aprile 2017, Gaetano Licata, “Il principio nascosto della filosofia. In dialogo con Nunzio Incardona”
11) 17 Aprile 2017, Giuseppe Vicari, “In principio era la forma. Mente, corpo, mondo”
11) 24 e 28 Aprile 2017, Giuseppe Nicolaci, “Sulla forma della causa prima” (in due incontri)
12) 22 Maggio 2017, Salvatore Di Piazza, “Metafisica Γ sub specie persuasionis”

Tutti gli interessati sono invitati ad intervenire agli incontri e a proporre un loro seminario.

Ricordiamo che le iscrizioni verranno effettuate durante il primo incontro del seminario!

Marco Sicari

Laureato in Scienze della Comunicazione per i Media e le Istituzioni Studente in Scienze della Comunicazione Pubblica, d'Impresa e Pubblicità