Sondaggio e Petizione: Abolizione Voto sul Libretto Universitario

Sondaggio e Petizione: Abolizione Voto sul Libretto Universitario

Car* colleghi,

da qualche mese a questa parte molti studenti si sono lamentati del comportamento scorretto da parte di vari docenti. Quante volte vi è capitato di assistere a scene dove il docente vi chiede “mi dia il libretto” prima di decidere il voto da assegnarvi ?. Ebbene, per evitare situazioni del genere il Coordinamento UniAttiva propone di abolire il voto sul libretto, sostituendolo semplicemente con un “superato”. Con l’introduzione della verbalizzazione on-line da settembre 2013, infatti, gran parte del lavoro del libretto viene a decadere: se prima poteva essere strumento utile per certificare eventuali errori di segreteria, con questo nuovo metodo on line, prima di inserire la vostra password, avrete la possibilità di verificare la correttezza della valutazione. Il libretto sarà utile allora solo per verificare le propedeuticità in sede d’esame o al fine di riconoscimento dello studente stesso ma, in fatto di voti, sappiamo benissimo che è valido solo il verbale. Proprio per questo, per evitare ripercussioni ingiustificate o esami non oggettivi, proponiamo al Senato Accademico di ABOLIRE il voto sul libretto sostituendolo con un “SUPERATO”.
Questa realtà è valida già in vari Atenei italiani e, non andando molto lontano, l’Università di Catania già adotta questo metodo da diversi anni.
Prima di formulare la richiesta però vogliamo anche il vostro parere, per questo vi proponiamo un sondaggio e una petizione da firmare (qualora siate favorevoli) attiva per tutto il periodo estivo così da ascoltare la popolazione studentesca e lanciare la proposta a settembre.

Sondaggio

i dati non verranno pubblicati