Attivato il Portale Cultura dell’ERSU

Da Chiara Puccio
0 commenti

 

Cari colleghi,

è stato attivato il Portale Cultura dell’Ersu di Palermo, raggiungibile al seguente link

Obiettivo dell’Ente è quello di rendere disponibile e valorizzare il consistente patrimonio culturale siciliano e di favorire la formazione culturale degli studenti universitari, svolgendo delle azioni concrete e attuando iniziative che hanno inevitabili ricadute su tutta la comunità universitaria prima e sulla cittadinanza poi.

All’interno del portale è stata creata un’apposita sezione denominata “Biblioteca digitale”, comprendente il sottomenù “Biblioteca Residenza Universitaria San Saverio”, attraverso il quale è possibile consultare il patrimonio librario disponibile nella biblioteca della Residenza Universitaria San Saverio.

Notevole è stato il lavoro, svolto soprattutto in quest’ultimo periodo, di aggiornamento informatico dei cataloghi e la classificazione del suddetto patrimonio, attraverso l’utilizzo di “Alexandria Book Library” (componente di Joomla per gestire una libreria personale, ma anche una biblioteca, completamente gratuito e open source).

Il Portale Cultura dell’ERSU Palermo è “dinamico”, in continuo aggiornamento.

La biblioteca dell’E.R.S.U., fondata nel 1972, si trova presso la residenza universitaria San Saverio, in via G. di Cristina, 7; vi si possono trovare oltre 15mila testi su varie discipline: particolarmente curata è la sezione filosofica e quella che riguarda lʼarchitettura, ma vi sono anche numerosi testi di diritto, di medicina, un’importante sezione dedicata alla storia e alla letteratura italiana e straniera, ma anche tanti testi a carattere sia generale che specialistico. Tra i testi enciclopedici a carattere generale sono da segnalare lʼenciclopedia italiana (Treccani), quella di ingegneria, di medicina, lʼenciclopedia europea, del diritto (recentemente aggiornate) e altre pubblicazioni utili alla consultazione, oltre naturalmente a opere di saggistica, di letteratura, dizionari delle più importanti lingue, e vari e importanti testi che sono stati recentemente acquistati su segnalazione degli studenti.

La biblioteca è dotata anche di una sala di lettura e di consultazione dei testi, cui si può accedere tutti i giorni, escluso il sabato e la domenica, dalle ore 9 alle ore 13.

In sala lettura sono a disposizione degli studenti anche edizioni di anni passati di alcune prestigiose riviste mensili di filosofia come Micromega o di geopolitica come Limes, oltre a quelle di architettura Domus, Casabella e Arredare. La ricerca lei libri può essere fatta per titolo o per autore, ma presto l’Ersu sarà in grado di aggiungere altri parametri. E’ previsto il servizio di prestito librario. Il prestito avviene in maniera semplice, basta compilare un modello che si trova in biblioteca, dove si può essere assistiti dal personale che è a disposizione degli studenti.

The following two tabs change content below.
Avatar

Chiara Puccio

Rappresentante
- Presidente UniAttiva - Senatrice Accademica dell'Università degli Studi di Palermo dal 2017 al 2019
Condividi su:
0 commenti

Lascia un commento