BANDO MOBILITÀ INTERNAZIONALE DI ATENEO PER STUDIO E TRAINEESHIP A.A. 2023-2024 I EDIZIONE

Da Marco Sicari

Cari Colleghi,
vi informiamo è appena stato pubblicato il bando per la mobilità internazionale di ateneo per studio e traineeship per l’a.a. 2023/2024.

Le graduatorie provvisorie saranno pubblicate entro il 05/04/2023

N.B. Sarà possibile effettuare la “rinuncia” senza incorrere in penalità entro le ore 23.59 del 14/04/2023, esclusivamente le rinunce pervenute entro questa data produrranno scorrimenti di graduatoria, la rinuncia deve essere inviata ad outgoing.students@unipa.it.

Colloqui di idoneità entro il 14/04/2023

A partire dalla data di pubblicazione delle graduatorie provvisorie, gli studenti posizionati in una graduatoria relativa a mobilità per Doppio TitoloPIS e destinazioni Extra-EU, dovranno partecipare ad un colloquio di idoneità, la mancata presentazione al colloquio comporterà l’esclusione dalla procedura. Saranno fornite indicazione sulle date e sedi dei singoli colloqui.

Mobilità per Traineeship – Acceptance Letter entro il 14/04/2023

Gli studenti presenti nella graduatoria provvisoria della mobilità per Traineeship dovranno trasmettere la Acceptance Letter entre le ore 23.59 del 14/04/2023 come indicato sul bando.

Le graduatorie definitive saranno pubblicate entro il 20/04/2023

Compilazione LEARNING AGREEMENT:

Guida alla compilazione del L.A. sul portale studenti

A partire dal 01/05/2023 sarà possibile compilare il Learning Agreement sul portale studenti, per le mobilità del I semestre ed Annuali, il Learning Agreement andrà compilato entro il 31/05/2023, per le mobilità del secondo semestre entro il 31/10/2023.

Infine, si ricorda a tutti gli studenti di verificare le scadenze dei partner per la consegna dei LA che vanno assolutamente rispettate.

Attenzione, la funzione di invio automatico del LA al partner non funziona correttamente, dopo la sottoscrizione del LA, lo stesso è disponibile per il download in formato pdf all’interno della posta personale del portale studenti, è possibile scaricarlo ed inviarlo personalmente al partner per la firma, successivamente, sarà possibile effettuare l’upload sempre all’interno del messaggio di posta interna del portale, o tramite apposito tasto presente in procedura a partire dal quindicesimo giorno successivo alla firma.

OPEN BADGE ERASMUS e CORSI forniti dal CLA

Tutte le informazioni sui corsi di lingua forniti dal CLA per gli studenti vincitori del bando sono disponibili al seguente link: https://www.unipa.it/amministrazione/direzionegenerale/sspinternationalrelationsoffice/u.o.cla/Sede/corsi-erasmus-outgoing

Tutte le informazioni sui test linguistici OPEN BADGE forniti dal CLA per gli studenti vincitori del bando sono disponibili al seguente link: https://www.unipa.it/amministrazione/direzionegenerale/sspinternationalrelationsoffice/u.o.cla/open-badge/open-badge-erasmus-date

N.B. I Corsi ed i test NON sono obbligatori, ma consigliati per gli studenti che abbiano la necessità di sviluppare una migliore conoscenza linguistica e di una attestazione da presentare all’istituzione partner.

Contributo integrativo per studenti con minori opportunità

Gli studenti, vincitori di mobilità Erasmus+ KA131, con “problemi fisici, mentali e di salute certificati” interessati sono pregati di mettersi in contatto con la U.O. Abilità Diverse (cud@unipa.it), per la valutazione della documentazione necessaria. Sarà l’U.O. Abilità Diverse a comunicarci gli studenti aventi diritto al contributo.

Potete trovare il bando integrale e tutta la documentazione utile nei link sottostanti

Calendario delle scadenze del bando
Allegato A (mete disponibili)
Allegato B (criteri di valutazione)