Convegno Internazionale “Pragmasophia”: La Diretta Streaming Passa da UniAttiva!

Da Chiara Puccio

Logo nuovo UniAttiva300pxCari colleghi,

siamo felici di comunicarvi che l’importante convegno “Pragmasophia” che prenderà il via domani – 16 maggio alle ore 9:00 – sarà trasmesso in diretta streaming grazie alla collaborazione del Coordinamento UniAttiva nelle persone del Responsabile Comunicazione dell’Associazione Marco Sicari e del Responsabile Attività Culturali e Convegni, nonché Rappresentante degli Studenti in Studi Filosofici e Storici per UniAttiva, Dario Anguilla. I due studenti , insieme all’Amministrazione UNIPA, stanno predisponendo le attrezzature adeguate per consentire a tutti gli interessati di poter assistere all’apertura del convegno di domattina.

“Pragmasophia” è il titolo del Congresso internazionale organizzato dal Dipartimento di Scienze Umanistiche, che si svolgerà allo Steri, sede del rettorato di Palermo, dal 16 al 19 maggio 2016 (ore 9). La conferenza è patrocinata congiuntamente dall’Università di Palermo e da Springer. I lavori saranno sottoposti alle prospettive serie di Pragmatica, filosofia, psicologia diretti dal capo redattore professor Alessandro Capone.
L’evento culturale vedrà tra i partecipanti, alcuni tra i maggiori studiosi al mondo di pragmatica. Tra questi F. Recanati CNRS, Paris, Jay Atlas, Pomona College, USA, Michael Devitt, City University of New York, Kasia M. Jaszczolt, University of Cambridge, Istvan Kecskes, State University of New York, Mark Richard, University of Harvard, Nathan Salmón, University of California, Santa Barbara.
“Il tema principale della conferenza è l’interfaccia tra pragmatica e filosofia – spiega il prof. Marco Carapezza, tra gli organizzatori insieme ai professori Franco Lo Piparo dell’Università di Palermo e Alessandro Capone dell’Università di Messina – lo scopo della conferenza è quello di permettere a filosofi e linguisti di incontrarsi al fine di discutere su come la filosofia potrebbe contribuire alla (Pragma) linguistica e in quali modi la pragmatica potrebbe contribuire alla filosofia”.

Per conoscere il programma completto, clicca QUI.

La prima giornata sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube di UniAttiva che sarà implementato nel nostro sito. “Siamo felici di sapere che anche l’Università degli Studi di Palermo stia sempre più adottando una politica di apertura verso nuove forme didattiche e di divulgazione – afferma il Coordinatore dell’Associazione Fabrizio Pitarresi – sperando che questo tipo di attività diventi prassi consolidata in tutto il nostro Ateneo”.

Chiara Puccio

Rappresentante
- Presidente UniAttiva - Senatrice Accademica dell'Università degli Studi di Palermo dal 2017 al 2019