RESOCONTO CCS DAMS; 26/04/2022

Da Dario Caldarella

Carɜ colleghɜ, in data odierna si è tenuto il ccs del DAMS.
Di seguito il resoconto:

1. Comunicazioni:
Si comunica l’intenzione di avviare nuovi laboratori pratici per i settori musicale e teatrale, nello specifico:
– Indirizzo spettacolo: Laboratorio teatrale (3cfu) anno 2023/2024 prof. Sica (Università di Palermo) e prof. Prestigiacomo (Trinity University ,Texas); Laboratorio di tecnica del montaggio (3cfu) 2023/2024 prof. Sica;
– Indirizzo teorie e pratiche di recitazione e professioni della scena: Laboratorio di drammaturgia d’opera 2022/2023(prof. Anna Tedesco);
– Indirizzo musica: Laboratorio pratico in elaborazione in spazio interuniversitario (docenti da definire)2022/2023.

2. Offerta formativa 2022/2023:
Si approvano le seguenti modifiche:
– Indirizzo spettacolo: A partire da quest’anno la materia informatica umanistica da 12cfu sarà erogata al secondo anno e affidata al docente Mazzola; a partire dall’ anno 2023 la materia di disegno architettonico da 6cfu sarà erogata al secondo anno dal docente Girgenti; fra le materie opzionali dall’anno 2024 sarà inserita la materia “storie dei generi ed etnomusicologia” (12cfu);
– •Indirizzo arte: A partire dal 2023 si inserisce al terzo anno del corso la materia a scelta “Cultura del Sud America”; a partire dall’anno corrente la materia di informatica 12cfu sarà affidata alla docente Pipitone; a partire dal 2023 nell’offerta formativa verrà aggiunta la materia di visual design; tra l’anno corrente e il 2023 verrà inserito il dott. Manali nell’erogazione della materia di archivistica; a partire dal 2023 verrà erogata la materia di informatica umanistica 12cfu nell’anno prescritto all’interno della scheda di trasparenza.

4. Ratifiche decreti e dispositivi:
Tutte i decreti e dispositivi sono stati ratificati.

5. Istanze studenti:
Tutte le istanze sono state sistematizzate.

6. Discussione su relazione annuale CPDS:
La componente docenti e la componente studenti hanno individuato delle possibili migliorie da apportare al corso, nello specifico:
– Migliorare la qualità di navigazione all’interno del sito ,rendendo più intuitiva l’intera disposizione delle finestre di ricerca;
– Rendere fruibili tutte le schede di trasparenza correlate alla singola materia;
– Porre il questionario di qualità agli studenti in momenti interni al corso e non alla prenotazione esami, al fine di migliorare l’effettiva qualità del risultato del test.
– Descrivere all’ interno del sito Unipa, con maggiore cura e puntualità, i ruoli professionali a cui mira il corso DAMS nei vari percorsi concorsuali vigenti.

Le rappresentanti
Sofia Bianchi
Eleonora Imbesi

Dario Caldarella