Resoconto Consiglio di Amministrazione – 26.10.2016

Logo nuovo UniAttiva300px

Così come annunciato durante la seduta di Senato, nella seduta di Consiglio di Amministrazione del 26/10/16, il Direttore Generale ha comunicato l’avvio delle procedure per verificare la sostenibilità dell’esonero dal pagamento della seconda rata per gli studenti dal primo anno Fuori Corsi in su che si laureano a Luglio 2017.
Contestualmente, il consigliere Ferrante Marco, ha chiesto sempre al Direttore Generale di verificare lo stato dell’interrogazione presentata nelle scorse sedute e che riguarda le condizioni di accesso al rimborso per il laureati dal primo anno FC in poi a luglio 2016 in difetto di una sola materia al 10 Marzo.

Come ulteriore punto all’ordine del giorno va evidenziata l’approvazione del bilancio di chiusura 2015 (in ritardo rispetto ai tempi canonici a causa di diversi fattori): registriamo in tal senso il risultato ottenuto dalla componente studentesca che vede parte dell’utile di bilancio investito, per l’anno 2017, in servizi per i disabili e nella fattispecie per l’abbattimento delle barriere architettoniche ancora esistenti e nel in miglioramento e potenziamento dei laboratori didattici (cioè i laboratori utilizzati dagli studenti durante il proprio percorso formativo) e una parte destinata a lavori di manutenzione e messa in sicurezza degli edifici con priorità date alle aule utilizzate per lo svolgimento della didattica. Un’altra parte di questo utile viene destinata all’assunzione di Ricercatori in favore della sostenibilità dei Corsi di Studio dato il previsto pensionamento di un consistente numero di docenti.

In ultimo sono state approvate le linee guida per l’offerta formativa 2017/2018 in cui si prevede di abolire i test di accesso per i corsi di studio a numero aperto ed aumentare il numero massimo di studenti che possono iscriversi ai corsi di studio con maggiore richiesta. E’ stato chiarito che questo aumento del numero dei posti disponibili, nonché l’eventuale attivazione di nuovo Corsi di Laurea saranno subordinati ad una attenta analisi delle aule a disposizione per lo svolgimento delle lezioni.

Coordinamento Uniattiva
Vivere Ateneo