Resoconto Consiglio Corso di Studi in Lettere del 19/01/2016

Logo nuovo UniAttiva300px

oggi, 19/01/2016 si è tenuto il Consiglio di Corso di Laurea in Lettere.
L’ordine del giorno prevedeva:

• Numero matricole:
    Rispetto agli anni precedenti si è visto un aumento degli iscritti nel CdS in Lettere. Nel dettaglio c’è stato un leggero incremento per il curriculum “musica e spettacolo”.
  • Verbale del riesame ciclico:
    Si propone la modifica della schede di trasparenza, affinché siano più dettagliate e precise, al fine di migliorare gli obiettivi ottenuti dagli studenti. Si propone, inoltre, la modifica dei questionari rivolti agli studenti al momento della prenotazione degli esami, inserendo un campo aperto così da permettere allo studente di poter scrivere i propri suggerimenti per il corso e scrivere nel dettaglio l’attività svolta dal docente. Si suggerisce la creazione di apposite commissioni per verificare che la preparazione dei laureati aderisca alle richieste del mondo del lavoro.
  • Criticità all’interno del Corso:
    Vi sono delle lacune per quanto riguarda la capacità dell’elelaborazione di un testo scritto. Si propone, perciò, la possibilità di assumere docenti che prendano esclusivamente l’incarico di condurre dei corsi di recupero per sopperire tale mancanza. Un’altra lacuna emersa, rigurda la mancanza di conoscenze di base della lingua straniera. Si denota anche una mancanza di collegamenti con le aziende esterne lavorative.
  • Modifiche della Prova Finale:
    Si è discusso di un eventuale rinnovamento delle modalità della prova finale. Si propone di sostituire la classica stesura della tesi di laurea con una prova scritta estemporanea, dunque un esame di profitto in trentesimi. Lo studente avrà la possibilià di scegliere, all’inizio dell’anno, una macroarea con relativa bibliografia, mentre i proff. sceglieranno nel dettaglio il tema (tratto dalla macroarea) da approfondire in sede d’esame. All’interno di tale discussione, si è affrontato anche la questione di quanti CFU assegnare alla prova finale, se 3 o lasciare i 6 CFU attuali. Il Consiglio, non avendo ancora deliberato, è orientato verso i 6 CFU, ma la decisione è rimandata alle prossime adunanze. Ad ogni modo, la delibera è rivolta ai nuovi immatricolati dell’anno accademico 2016/2017.

I vostri rappresentanti degli studenti

Cinzia Baldi: 366.2226601
Rita Thomas: 327.7848538