Resoconto Consiglio Corso di Studi in Storia e Studi Storici, Antropologici e Geografici del 28/02/2014

Logo_UniAttiva_bianco

Giorno 28/02/2014 si è tenuto il consiglio del CdL in Studi Storici Geografici ed Antropologici, con il seguente ordine del giorno:

1.            Comunicazioni del Coordinatore e dei Componenti

2.            Pratiche studenti

3.            Pratiche Erasmus

4.            Offerta formativa 2014/2015:  manifesto degli studi, elenco dei docenti di riferimento, copertura insegnamenti, contingente numerico riservato ai cittadini extracomunitari

5.            Adeguamento Regolamenti prova finale

6.            Varie ed eventuali

Le pratiche studentesche sono state approvate tutte, tranne due. Si è discusso sull’offerta formativa dell’anno accademico 2014/2015, si è deciso di mantenere così com’è il piano di studi in quanto, sia che per i professori che per i rappresentanti degli studenti, è ben strutturato ed attualmente non bisogna apportare modifiche. Ad avvalorare ciò il Professore Giuffrida ha fatto notare che nella sessione di laurea di marzo si laureeranno 32 studenti in corso. E’ stato visionato il nuovo regolamento di laurea ed approvato. L’unica modifica riguarda la materia etnoantropologia prevista al secondo anno del curriculum antropologico e geografico. L’insegnamento non sarà più tenuto dalla Prof.sa Miceli, in quanto va in pensione, ma dal Prof.re Mancuso. È stata esaminata la richiesta del Prof.re Saja di inserire nell’offerta formativa del corso di laurea magistrale l’insegnamento “storia delle migrazioni” nel curriculum geografico e antropologico.

Si è discusso dell’adeguamento e del regolamento della prova finale. Gli studenti dovranno aver conseguito tutti i CFU del proprio piano di studi, tranne quelli assegnati alla prova finale, 20 giorni lavorativi prima della sessione di laurea. Gli studenti potranno scegliere come loro relatore qualunque docente della Facoltà di Lettere e Filosofia ed essere aiutati anche da altri esperti che avranno la funzione di co-relatore durante la discussione della tesi. La votazione iniziale derivante dalla carriera dello studente sarà determinata attraverso la media ponderata dei voti conseguiti negli esami inoltre ogni lode avrà la valenza di 0,5 per un massimo di 3 punti.

Dopo di ciò la riunione del consiglio è stata chiusa non essendo state poste altre questioni.

I Rappresentanti degli Studenti