Resoconto Consiglio Corso di Studi del DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo) del 10/03/2017

Da admin

Il 10/03/2017 si è svolto il CCS in Discipline delle Arti ,della Musica e dello Spettacolo (DAMS). Durante la seduta sono stati discussi i seguenti punti:

OPEN DAY: si è discussa la possibilità di organizzare una giornata dedicata alle scuole superiori palermitane e siciliane per pubblicizzare il corso di studi del DAMS. Si ipotizzava come data sabato 08 Aprile 2017.

APPROVAZIONE MANIFESTO DEGLI STUDI A.A 2017/2018: è stata approvata una modifica nel piano di studi 2017/2018 che prevede la sostituzione della materia “Miti, Teatro e Cultura Greca “ con materie a scelta del curriculum scelto dallo studente. Infatti, gli studenti del curriculum arte e musica potranno scegliere materie della classe L05-08 (teatro, cinema, musicologia), mentre gli studenti del curriculum spettacolo potranno scegliere materie della classe L01-04 (museologia, storia dell’arte).

APPROVAZIONE PROGRAMMAZIONE DIDATTICA A.A. 2017/2018: sono stati modificati i nomi delle seguenti materie: “Informatica Umanistica” diventerà “Informatica multimediale” per gli studenti del curriculum Spettacolo e arte. Invece, per gli studenti del curriculum musica, diventerà “Informatica musicale”. La materia per l’insegnamento del curriculum spettacolo del secondo anno “Storia e critica del cinema “ sarà sostituita dalla materia “Tecniche cinematografiche e storia del cinema” divisa in due moduli differenti.

ISTITUZIONE COMMISSIONE PARITETICA: La studentessa e rappresentante Claudia Puccio è stata inserita nella commissione paritetica insieme ai docenti responsabili.

ISTITUZIONE COMMISSIONE AQ: La studentessa e rappresentante Maria Grazia Pampinella è stata inserita nella commissione AQ insieme ai docenti responsabili.

APPROVAZIONE REGOLAMENTI DI CORSO DI STUDIO: Sono stati approvati i regolamenti riguardanti il Corso di Studi e la prova finale dopo l’abolizione della tesi finale. Questa è stata sostita della stessa con un esame orale finale da 3 CFU, calcolato in trentesimi e riguardante un argomento scelto liberamente dallo studente da una lista fornita dai docenti. L’argomento sarà analizzato dallo studente stesso in collaborazione con il docente .

VARIE ED EVENTUALI: La professoressa Valeria Seidita ha proposto la possibilità da parte di uno studente di poter controllare le date degli appelli per evitarne la sovrapposizione.

Le Rappresentanti hanno espresso le richieste degli studenti che, accettate dal Consiglio, sono state prese in considerazione per una futura discussione sull’equilibrio del C.d.L.

Le Rappresentanti

D’agostino Dalila