Resoconto Consiglio del Corso di Studi in Lingue e Letterature Moderne e Mediazione Linguistica – Italiano Come L2 – Lingue e Letterature Moderne dell’Oriente e dell’Occidente – 18/04/2016

RESOCONTO CONSIGLIO DI CORSO DI LAUREA del 18/04/2016

Lingue e letterature moderne e mediazione linguistica-italiano come lingua seconda

(interclasse L11 e L12)

Lingue e letterature moderne dell’Occidente e dell’Oriente

(interclasse LM37 e LM36)

1. Riconoscimento CFU per seminari e laboratori → Per il riconoscimento di CFU derivanti da laboratori e seminari sono due le possibili procedure da seguire:

• Lo studente in possesso dell’attestato di partecipazione al suddetto seminario/laboratorio firmato dal docente organizzatore, consegnerà il modulo al referente di cdl che lo sottoporrà all’attenzione del Coordinatore in seduta di Consiglio;

• Il docente organizzatore del seminario/laboratorio farà pervenire al Coordinatore di ciascun cdL un elenco degli studenti che hanno partecipato all’attività.

1. Approvazione modifiche al manifesto degli studi per l’a.a. 2016/2017
    (NB: le modifiche qui di seguito saranno effettive SOLO per le matricole dell’a.a. 2016/2017)

• La titolatura del cdl dal prossimo a.a. cambierà in “Lingue e letterature – studi interculturali” e verrà mantenuta l’interclasse e, dunque, saranno mantenuti i due curricula L11 e L12.

• Nuova ridistribuzione degli esami di lingua e traduzione nel triennio → 9 cfu al primo anno e 9 cfu al secondo anno, 6cfu al terzo anno. Nel caso in cui il numero degli studenti dovesse superare le 100 unità per corso di lingua si procederà allo sdoppiamento delle aule (A-L M-Z), già previsto per Linguistica italiana, Glottologia e Lingua e traduzione Inglese I.

• Eliminazione degli insegnamenti “didattica delle lingue moderne” e “didattica delle lingue straniere” sostituite rispettivamente con “letterature comparate” al 1° anno e la scelta di una letteratura II di 6cfu al 3° anno (solo al curriculum L12, da scegliere ovviamente in relazione alle lingue curriculari svolte). La motivazione della scelta risiede nel fatto che tali crediti risultano inutili in quanto per insegnare, la sola laurea triennale non è sufficiente; successive modifiche al piano di studi della magistrale garantiranno allo studente i cfu necessari a tale scopo.

(è doveroso sottolineare che fin qui, i rappresentanti degli studenti hanno espresso il loro parere NEGATIVO al momento della votazione)

• Mantenimento della scelta di 1 esame di storia fra moderna, contemporanea e dei paesi islamici sia al 1° anno che al 3°.

• Per una serie di problemi relativi alla mancanza di docenti frontali e CEL (lettori) il Consiglio ha deciso di sospendere l’erogazione del corso di “lingua e traduzione cinese I” per il prossimo a.a. con l’impegno a risolvere il problema nel minor tempo possibile, essendo il cinese uno dei punti di forza del nostro cdl.

NB. Non allarmatevi, sono garantiti comunque gli insegnamenti di lingua e traduzione Cinese II, Letteratura cinese I e II per coloro i quali abbiano già cominciato il proprio percorso di studi.

• Per quanto riguarda il cdl magistrale l’unica modifica apportata è la modifica della denominazione del corso “introduzione alla lingua e letteratura araba” con “introduzione alla cultura e alla letteratura arabe” assegnato al Prof. Daniele Sicari.

1. Al fine di garantire l’erogazione di tutti gli insegnamenti senza accavallamenti di orari e problemi vari, i rappresentanti degli studenti e i docenti stanno collaborando al fine di organizzare le semestralità secondo uno schema, quanto più possibile equilibrato, che dovrebbe prevedere l’inserimento degli insegnamenti di lingua al 2° semestre con CEL annuale mentre le letterature dovrebbero essere inserite al 1° semestre. Vi aggiorneremo in itinere riguardo quest’ultimo punto.

I rappresentanti degli studenti

Federica Fragapane