Resoconto del Consiglio di Scuola SUPC del 21/04/16

Da Chiara Puccio

Logo nuovo UniAttiva300px

In data 21/04/16 alle ore 15 presso l’aula D3, dell’edificio 16, si è riunito il consiglio della scuola delle scienze umane e del patrimonio culturale. Erano presenti i consiglieri UniAttiva di Scuola Alessandro Vinti, Rossana Verdina e il consigliere degli studenti Antonina Gambino.

In prima istanza, il presidente, Professore Cusimano, esprime una lamentela per conto dei professori di seconda fascia poco rappresentati nel consiglio. Si rivela quindi la necessità di rivedere il sistema di partecipazione al consiglio di scuola.
All’ordine del giorno sono stati analizzati i seguenti argomenti:
– Offerta Formativa 2016/17 :
Assunzione personale docente per i cds a titolo retribuito o gratuito;
Valutazione della sostenibilità di tutti i cdl della scuola;
Ottimizzazione dell’utilizzo del personale docente all’interno della scuola;

– Analisi sulla gestione degli spazi per la SUPC:
Il Professore Cusimano ha esposto al consiglio delle difficoltà nella gestione della didattica a causa dell’assenza di spazi sufficienti rispetto alla necessità della nostra scuola, manifestando l’urgenza di riprendere la gestione degli spazi di via Pascoli. Ha inoltre rimandato al CdA la richiesta di una migliore gestione di particolari spazi, interni all’ex facoltà, di cui non ha il diretto controllo o che risultano inadeguati.
Il rappresentante UniAttiva Alessandro Vinti è intervenuto per sollevare la questione spazi sospesi o inagibili all’interno dell’ex facoltà di lettere, chiedendo in modo particolare spiegazioni riguardo l’attuale situazione del corpo basso. Si attende il completamento edilizio dell’edificio, già svuotato dal dipartimento, e il suo riadattamento.

– Sostenibilità finanziaria insegnamenti esterni retribuiti o gratuiti, A.A. 2016/17 :
Il consiglio, nella parte docente, ha preso visione dell’assegnazione degli insegnamenti esterni e ha posto dei quesiti in merito all’assegnazione esterna di alcuni insegnamenti, a suo giudizio fondamentali, all’interno di alcuni cdl.

– Una parte della componente docente ha espresso dei dubbi sull’adeguatezza della nuova nomenclatura ( “Studi Interculturali” ) dell’interclasse L-11/L-12 , richiesta dal ministero, ritenuta poco giustificabile rispetto ai cds dell’Interclasse e possibilmente confusionaria nei confronti dell’utenza.

– Il consiglio si è espresso con parere positivo nella ricerca e reclutamento personale docente per i corsi di Psicologia sociale e Psicologia clinica.
Il consiglio è terminato alle ore 18 e si riunirà in data da concordare, a riguardo i rappresentanti hanno richiesto che si rispetti la cadenza mensile.

I vostri rappresentanti:
– Gambino Antonina Maria
– Verdina Rossana
– Vinti Alessandro
Per qualsiasi cosa, rimaniamo come sempre a vostra disposizione.

Chiara Puccio

Rappresentante
- Presidente UniAttiva - Senatrice Accademica dell'Università degli Studi di Palermo dal 2017 al 2019