Resoconto Consiglio di Amministrazione del 12 giugno 2019

Da Chiara Puccio
0 commenti

 

 

Nel 2009 il CDA di Unipa aveva preso gli accordi per l’applicazione di un parcheggio con ingresso a pagamento per la nostra cittadella universitaria. Da allora molte sono state le discussioni e i confronti con l’amministrazione a riguardo.

In particolare la nostra coalizione formata da Run, NRG, Coordinamento Uniattiva , Vivere Ateneo, Onda Universitaria nel 2017 intraprese l’unica azione concreta che si poteva portare avanti per scongiurare l’attivazione del parcheggio.

Grazie allo studio legale Leone-Fell, era stato notificato un esposto alla Procura Generale della Corte dei Conti di Palermo, affinché la stessa facesse chiarezza al riguardo.

Vi ricordiamo la vicenda: nel 2009 la passata amministrazione con Lagalla Rettore, stipulò una convenzione, preventivamente approvata dal CdA con gli studenti allora presenti che si astennero anziché votare contrario, con l’A.T.I (Associazione Temporanea di Imprese) costituita da Elton S.r.l., Medprom S.r.l. e Autoservizi Inzerillo S.r.l. per la realizzazione di “Uniparking”. Per maggiori approfondimenti vi invitiamo a visionare la pagina che fu attivata per approfondire la questione, chi era presente, chi votò a favore e chi si astenne: https://www.facebook.com/parcheggiunipa/

A fronte di ciò durante l’odierna seduta del Consiglio di Amministrazione, considerando le ripetute richiesta da parte nostra circa l’annullamento di questa decisione, e al tempo stesso di implementare il trasporto gratuito per gli studenti, finalmente si è posto in essere che

IL PARCHEGGIO A PAGAMENTO NON VERRA’ ATTIVATO.

Il nostro Consigliere di Amministrazione Rosario Signorino Gelo è stato parte di questa amministrazione che ha definitivamente chiuso questo capitolo e non solo.

Difatti si sta realizzando un programma di esercizio di trasporto pubblico mediante bus navetta GRATUITO all’interno del campus di Via delle Scienze che prevedrà:

Il servizio di trasporto pubblico si svolgerà secondo il seguente calendario, tramite la fruizione di 2 bus navetta adibiti anche al trasporto dei passeggeri a ridotta mobilità:

  • dal 1/9 al 31/7 (escluso 6 gennaio, lunedì dell’Angelo, 25 aprile, 1 maggio 1 novembre, 8 dicembre, periodo 24/12-26/12, 31/12 e 1/1) nei giorni feriali dal lunedì al venerdì, per almeno 220 giorni l’anno e e gli orari verranno posti in correlazioni con l’arrivo della Metropolitana per la fermata Palazzo Reale – Orleans. 
  • La linea prevedrà il seguente itinerario: Edificio 4 (capolinea), Via delle Scienze, Edificio 8-Ingegneria, Via delle Scienze, Edificio 9, Edificio 12, Via delle Scienze, Edificio 18, ritorno da Via delle Scienze fino ad Edificio 4

Lungo la linea sono presenti n. 11 fermate:

  1. Edificio 4 / Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali (capolinea)
  2. Edificio 6 / Chimica
  3. Edificio 8 / Ingegneria
  4. Edificio 9 / Energia
  5. Edificio 12 / Scienze Umanistiche
  6. Edificio 16
  7. Edificio 17
  8. Edificio 18
  9. Edificio 14 / Architettura
  10. Polo Didattico
  11. Edificio 6 / Chimica

Sono previste due navette con frequenza 20’ e l’adozione di 30 telecamere di sicurezza

 

 

Coordinamento UniAttiva
Vivere Ateneo
RUN
NRG
Onda Universitaria

 



The following two tabs change content below.

Chiara Puccio

Rappresentante
- Presidente UniAttiva - Senatrice Accademica dell'Università degli Studi di Palermo dal 2017 al 2019
Condividi su:
0 commenti

Lascia un commento