Resoconto Consiglio in Studi Filosofici e storici del 15/11/2018

Da admin

Cari colleghi vi informiamo delle tematiche affrontate durante il Consiglio in Studi filosofici e storici del 15/11/2018:

• Commissione AQ:

– Prova finale: La prova finale per gli studenti che si sono immatricolati a partire dal 2016/17 consisterà in una prova orale accompagnata da un abstract su una traccia che lo studente avrà selezionato dalla lista pubblicata sul sito. L’abstract deve essere precedentemente stato approvato dal docente referente.                      La commissione sarà formata da tre docenti.

-Discussione didattica e offerta formativa.

• Riunione CCS:

-Rapporto ANVUR:  Analisi rapporto ANVUR. Si sono esaminati i punti critici individuati (OFA e schede di trasparenza) sui quali il consiglio continua a lavorare e i punti di forza (modifica offerta formativa).

-Modifica piano di studi dell’anno 2019/20: l’insegnamento di filosofia è stato affidato alla prof.ssa Alice Pugliese e quello di filosofia della storia al prof. Sandro Mancini.

-Prova finale: è stato confermato quanto discusso in commissione AQ ed è stato sottolineato che la scelta dell’abstract mira ad abituare lo studente a relazionarsi alla modalità dei convegni.                                                          Le caratteristiche dell’abstract saranno le seguenti:                                                                                                             l’esposizione orale durerà massimo 30 min;                                                                                                                                                 deve constare di 4.000/20.000 battute inclusi gli spazi bianchi;                                                                                                   lo studente deve esaminare due opere (di cui una di critica) che deve essere in grado di contestualizzare;           la valutazione terrà conto della chiarezza espositiva ed argomentativa, della elaborazione personale degli argomenti, dell’indicazione delle fonti, l’individuazione dei nodi argomentativi fondamentali.                                     l’opera non deve contenere parti di lavori altrui senza opportune citazioni.

-Approvazione verbali delle sedute precedenti e pratiche studenti.

I vostri rappresentanti:

Giulia Saeli