Resoconto Corso di Studio DAMS del 19/11/2018

Da Marco Sicari

Cari colleghi, ecco a voi il resoconto del consiglio del C.d.L. DAMS tenutosi in data 19/11/2018 con i seguenti punti all’O.d.g.:

1. Comunicazioni del coordinatore e dei componenti:

Il coordinatore comunica ai componenti le giornate di convegno ‘’Persona ed identità’’ che si terranno durante i giorni 27-28-29 novembre . Comunica inoltre un convegno sulla ‘’forma cinematografica del reale’’ che si terrà dal 12 al 14 dicembre e un ulteriore in ‘’interazione sonica‘’ condotta dal docente di informatica musicale Rocchessa , con attribuzione di 3 CFU.

1. Ratifica dispositivi del coordinatore:

Si comunica che è stata rinnovata l’attribuzione alla  docente Marta Rubino per l’insegnamento della materia Archivistica.

1. Programmazione didattica a.a. 2019-2020:

Viene messa in discussione l’organizzazione del piano di studi dell’a.a 2019/2020 con inserimento di tirocini obbligatori da 3 CFU per i tre curricula ; ridimensionamento della materia ‘’Disegno Architettonico’’ da 12 CFU mutua in 6 CFU;  Assorbimento del laboratorio di produzione musicale in Popular Music che da 6 CFU mutua in 9 CFU per l’inserimento al secondo anno accademico della materia Armonia e Contrappunto da 6 CFU, Richiesta di inserimento della materia Storia della Danza da 6 CFU. Modifiche varie per attribuzione di CFU, ricalcolo materie tra i vari anni etc saranno successivamente discusse e approvate.

1. Approvazione argomenti prova finale:

Vengono approvati gli argomenti della prova finale per gli studenti iscritti all’a.a 2016/2017 (attualmente frequentanti il terzo anno) che verranno a breve pubblicati sul sito del DAMS.

1. Nomina commissioni d’esame per gli insegnamenti del docente in quiescenza Prof. Mario G. Giacomarra:

Risulta ancora dubbia la possibile assegnazione di docenza della materia di ‘’ sociologia dei processi culturali ‘’ dal mese di gennaio 2019 in poi.

1. Pratiche studenti:

Risultano ad oggi alcune immatricolazioni di studenti stranieri presso il nostro corso di laurea.

Le conseguenti pratiche studenti sarebbero state prese in esame da un piccolo gruppo di rappresentanza del consiglio.

1. Varie ed eventuali:

Gli studenti potranno scegliere per la prova finale di terzo anno uno dei vari argomenti pubblicati dai docenti e discuterne con gli stessi per ampliamenti, attraverso assegnazione di dispense etc.

Marco Sicari

Laureato in Scienze della Comunicazione per i Media e le Istituzioni Studente in Scienze della Comunicazione Pubblica, d'Impresa e Pubblicità