Resoconto Consiglio Interclasse dei corsi di laurea di Scienze della Comunicazione del 18/07/2019

Da admin

Giorno 18 luglio 2019 alle ore 09:00 presso Aula multimediale Dip. Culture e Società presso ED.15 Viale delle Scienze, è stato convocato il Consiglio di Coordinamento dei corsi di laurea L-20, LM-59, LM-92 con il seguente ordine del giorno:

1) Comunicazioni del Coordinatore;
2) Approvazione verbale del 6.6.2019;
3) Ratifica dispositivi del Coordinatore;
4) Offerta formativa a. a. 2018-19;
5) Offerta formativa a. a. 2019-20;
6) Doppio titolo di laurea LM 59;
7) Doppio titolo di laurea LM 92;
8) Date colloqui ammissioni LM;
9) Approvazione schede di trasparenza;
10) Mobilità Erasmus+;
11) Pratiche studenti a. a. 2018-19;
12) Riconoscimento attività F, stage e tirocini;
13) Varie ed eventuali;

• Per il nuovo ordinamento, saranno necessari solo 3 docenti in commissione d’esame per l’esposizione della tesi. I docenti invitano i candidati a prendere atto del fatto che l’esposizione della tesi è comunque un vero e proprio esame e che sarebbe consigliato non invitare parenti ed amici ma riservare l’invito soltanto nel momento della Proclamazione ufficiale, così da evitare ulteriori trambusti durante un momento delicato come, appunto, il momento dell’esame. A tal fine, si è consigliato di svolgere l’esame nella stanza del docente, in modo da rendere il concetto più chiaro.

• È stato modificato il calendario didattico: ci saranno 12 giorni di distacco tra gli esami e non più 10, sia per la Triennale che per la Magistrale.

• I colloqui per la Magistrale saranno: il 5 Settembre, il 17 Ottobre, il 14 Novembre, nella stanza del prof. Vaccaro.

• Per quanto riguarda l’Erasmus, si sta lavorando per il doppio titolo a Siviglia. Mentre per l’Erasmus in Tunisia, sempre doppio titolo, gli studenti sono tornati un mese prima per motivi di sicurezza, ma è stato in ogni caso riconosciuto il doppio titolo. Gli studenti dovranno soltanto svolgere in sede d’appartenenza il tirocinio.

• Dato il recente coinvolgimento da parte dell’Università riguardo al tema dell’immigrazione, si è pensato di attivare dei tirocini rivolti a tale ambito, sia a Palermo che in altre sedi. Ciò è stato pensato soprattutto per il corso di Comunicazione, sia Triennale che Magistrale.

• Si è inoltre pensato di utilizzare un dispositivo in aula in modo tale da poter registrale le lezioni così da poterle mettere a disposizione sia per gli studenti pendolari che per quelli che non riescono ad accedere in aula.

• È stato approvato il seminario “La via dei librai” tenuto dall’associazione studentesca Uniattiva.

Le Vostre coordinatrici di Corso:

Jessica Casella Cecere

Giuliana Savoca.