Resoconto Consiglio S.U.P.C. 28.11.18

Da Noemi Sanfilippo

Cari Colleghi,

Questa mattina si è riunito presso l’aula S2 dell’edificio 16 il Consiglio della Scuola delle Scienze Umane e del Patrimonio Culturale per discutere e deliberare in merito ai seguenti punti all’ordine del giorno:

1. Comunicazioni del Presidente
  2. Comunicazioni dei Componenti
  3. Offerta formativa A.A. 2019/2020
  4. Varie ed eventuali.

In merito ai primi due punti, viene comunicata la disposizione da parte dell’Ateneo di anticipare la data di consegna del piano dell’offerta formativa dell’A.A. 2019/2020.

-Il professore Palma comunica che dal 09 al 14 Dicembre si terrà presso la cittadella universitaria la trentanovesima edizione dello Sport Film Festival; la rassegna attribuirà CFU agli studenti che vi prenderanno parte, le proiezioni si svolgeranno sia di mattina che di pomeriggio e agli studenti che parteciperanno, verrà conferito un premio (paladino d’oro). Saranno presenti i registi dei film proiettati. L’evento sarà comunicato ai Coordinatori dei CdS.

-Il professore Lavanco ha portato all’attenzione dei membri del Consiglio la questione relativa all’offerta formativa dell’A.A. 2018/2019 del corso di studi di Scienze dell’Educazione, curriculum Educatore della prima infanzia, che è stata modificata durante l’anno in corso nel mese di Maggio dal nuovo ministro; la modifica prevede ore di tirocinio extra. La questione sarà inserita tra i punti all’ordine del giorno del prossimo Consiglio della Scuola S.U.P.C.

1. Viene presentato il piano dell’offerta formativa dell’A.A. 2019/2020, che non prevede particolari modifiche eccetto le seguenti:

-L’inserimento di un nuovo corso di studi, Transational German Studies (Laurea Magistrale LM-39), il cui piano di studi è in attesa di approvazione.

-Modifiche di ordinamento dei corsi della Scuola,  e consequenzialmente dei relativi manifesti

-Mancata delibera da parte del Corso di Scienze Politiche e Relazioni Internazionali in merito all’approvazione del numero programmato e dei docenti di riferimento.

-Viene attenzionata la mancanza di risorse per il corso LM-85 bis (Scienze della Formazione Primaria), il quale non può garantire la copertura del numero di 300 studenti. Riducendo il suddetto numero a 230 si eviterebbero sovrapposizioni e problemi logistici come quelli delle aule.

-Per il Corso di Studi Storici Antropologici e Geografici LM-84 viene comunicato come docente di riferimento il professore Guarrasi, nonostante sia previsto il suo possibile pensionamento nel mese di Novembre 2019.

-La delibera in merito al numero programmato nel Corso di Studi in Lettere è riinviata al prossimo Consiglio di CdS.

Per qualunque informazione o dubbio, i nostri rappresentanti sono sempre a vostra disposizione.

Eros Calcara

Silvia Alaimo

Noemi Sanfilippo

Laureata in Scienze filosofiche; Studentessa in Scienze della Comunicazione Pubblica, d'Impresa e Pubblicità; Consigliere della Scuola delle Scienze Umane e del Patrimonio Culturale dal 2018 al 2019