Risposte dall’ERSU: Chiarimenti Borse di Studio

Da Chiara Puccio

Care colleghe e cari colleghi,

dopo le numerose richieste di chiarimento in merito alle borse di studio che ci sono pervenute da parte di molti di voi, ci sembra opportuno e doveroso comunicarvi i risultati dell’incontro che le Associazioni Studentesche UniAttiva, Vivere Ateneo, NRG, Onda Universitaria hanno avuto in questi giorni con l’Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario (segnatamente nelle persone del presidente professor Alberto Firenze e del direttore ingegner Ernesto Bruno.

Ricordiamo che, come previsto dal bando di concorso Ersu a.a. 2016/2017, il termine di scadenza per l’erogazione della seconda rata della borsa di studio in favore degli studenti universitari di anni successivi al primo è il 30 Giugno 2017. Mentre è il 30 Giugno 2018 il termine per gli studenti dell’attuale primo anno.

Durante l’incontro con i vertici dell’Ersu abbiamo chiesto i dati relativi alle erogazioni già fatte e a quelle previste, in particolare:

• I dati inerenti l’erogazione delle borse di studio e dei rimborsi (tassa regionale) degli ultimi tre anni accademici;
  • La provenienza e l’ammontare dei finanziamenti ricevuti e ancora da ricevere dall’Ente;
  • Il numero effettivo di posti letto assegnati per il corrente anno accademico.

Il professor Alberto Firenze e il direttore hanno dato ampio spazio alle nostre richieste e hanno affrontato i singoli temi mettendoci al corrente della situazione complessiva, fornendoci i dati richiesti e informandoci di tutti gli sforzi fatti dall’Ersu per tentare di garantire sempre i servizi e i benefici sempre in modo puntuale, ma dovendo fare i conti con l’insufficienza delle risorse finanziarie provenienti dalla Regione e dal Ministero che non garantiscono la copertura totale delle borse di studio necessarie per soddisfare gli studenti risultati idonei al concorso.

Il professor Alberto Firenze ha inoltre specificato che le somme della tassa sul diritto allo studio e del Miur sono vincolate esclusivamente per le borse di studio e che, quindi, non possono comunque essere destinate a nessun’altra attività. Così come i pagamenti avvengono esclusivamente per competenza di anno finanziario per cui nessuna somma destinata a un anno finanziario può essere utilizzata per pagare benefici relativi a un altro anno accademico.

Per qualsiasi dubbio o chiarimento, rimaniamo sempre a vostra completa disposizione.

Le Associazioni Studentesche:

Coordinamento UniAttiva

Vivere Ateneo

NRG – Nuova Realtà Giovanile

Onda Universitaria

Di seguito riportiamo la tabella contenente i dati richiesti:

2014/2015 2015/2016 2016/2017
Numero borse erogate 4.803 su 7497

(64%)

3.181 su 5.455

(58%)

3.805 su 6691

(57 %)

Fondi e ammontare relativo MIUR – 7.223.298,42

TR –     7.002.046,91

MIUR – 5.315.583,43

TR –     6.442.279,67

MIUR – 4.211.131,90

TR –     6.407.594,45

Somme ancora da riscuotere MIUR – 0

MIUR – saldo

MIUR – saldo

TR     – 0

Stato rimborso TR Effettuato effettuato effettuato da alcuni giorni. Sono stati prodotti gli elenchi per il rimborso TR che verrà corrisposto entro il 30 giugno
Possibilità ulteriori ampliamenti Piccoli ampliamenti per assestamenti delle graduatorie Piccoli-medi ampliamenti per assestamenti delle graduatorie e per il completamento dell’erogazione fondo MIUR Piccoli-medi ampliamenti per assestamenti delle graduatorie (soprattutto per perdita assegnatari, riduzione idonei, erogazione saldo MIUR)

L’Ente eroga 717 posti letto per vincitori del concorso AA 2016/2017 ma, nell’ultimo anno, ha utilizzato anche i posti a qualunque titolo disponibili nelle foresterie, (circa 60)  per studenti aventi titolo.

Gli studenti vincitori di borsa di studio fuorisede se non assegnatari di posto letto ricevono anche un’integrazione della borsa di studio di 1.200 euro.

Chiara Puccio

Rappresentante
- Presidente UniAttiva - Senatrice Accademica dell'Università degli Studi di Palermo dal 2017 al 2019