Sciopero Docenti: la Rappresentanza Studentesca Unita a Tutela del Diritto allo Studio Universitario

Da Chiara Puccio

Cari Colleghi,

ieri 15 maggio una delegazione della rappresentanza studentesca ha presentato un documento al Magnifico Rettore Prof. Ing. Fabrizio Micari, al Direttore Generale Dott. Antonio Romeo, alla Prorettrice alla Didattica Prof.ssa Laura Auteri, ai membri del Senato Accademico, ai membri del Consiglio di Amministrazione. Tema dell’incontro è stato lo sciopero degli esami di profitto indetta dal” Movimento per la dignità della docenza universitaria” dall’1 giugno al 30 luglio 2018 firmata in data 16 febbraio 2018. Lo scopo del documento è difendere e tutelare il Diritto allo Studio. Non potevamo rimanere in silenzio e vedere negati i nostri diritti, non potevamo non ascoltare le esigenze dei richiedenti di Borsa di studio, che vedevano così negato un loro diritto, per questo abbiamo ritenuto necessario agire per la popolazione studentesca. La ragion d’essere della rappresentanza studentesca è, e sempre sarà quella di tutelare lo studente in quanto tale e soprattutto garantire il rispetto che ogni studente merita di avere durante il suo percorso universitario e che con questo sciopero sarebbe venuto meno. Il Magnifico ha sottolineato ancora una volta quanto lo studente sia il centro del suo mandato e il pilastro fondante dell’istituzione universitaria. L’istanza è stata accolta positivamente, nei giorni successivi avremo risposte certe in merito a ciò che abbiamo chiesto.

Ecco il documento completo sottoscritto da tutte le associazioni studentesche UNIPA.

Chiara Puccio

Rappresentante
- Presidente UniAttiva - Senatrice Accademica dell'Università degli Studi di Palermo dal 2017 al 2019