Seminario: “This must be the class” – Morfosintassi del nuovo audio-visivo [Aggiornamento: materiale didattico aggiunto]

Da Marco Sicari

Dopo “Le conseguenze del linguaggio“, che aveva introdotto la nuova serialità televisiva, in relazione alla sua contro-parte cinematografica, lungo tutta la storia dell’audiovisivo, “This must be the class” si propone di analizzare più nello specifico quel linguaggio, nella sua componente morfologica e sintattica.
Il focus sui “nuovi” mezzi avrà referenze principalmente cinematografiche, in relazione ai generi che ne hanno composto le strutture linguistiche, divenuti poi influenza principale per la grande produzione televisiva d’oggigiorno.

Il seminario assegna 3 cfu per le attività libere (tipologia F) previste nel piano di studi degli studenti dei seguenti corsi di laurea:

Lettere – in attesa di delibera del CCS

Lingue e Letterature Moderne e Mediazione Linguistica – Italiano come L2 in attesa di delibera del CCS

Filologia moderna e italianistica – in attesa di delibera del CCS

Lingue e Letterature moderne dell’Occidente e dell’Oriente – in attesa di delibera del CCS

Lingue Moderne e Traduzioni per le Relazioni Internazionali – in attesa di delibera del CCS

Scienze Filosofiche – in attesa di delibera del CCS

Studi Filosofici e Storici – in attesa di delibera del CCS Scienze e Tecniche Psicologiche – in attesa di delibera del CCS.

E’ possibile fare massimo 4 ore di assenza.

Prova d’esame: elaborato scritto a risposta multipla + 5 domande aperte.

Limite massimo studenti: 70

Calendario del seminario:

• 27 ottobre, aula Seminari (ed.12) dalle ore 15.00 alle ore 18.00;

• 2 novembre, aula magna (ed.12) dalle ore 14.00 alle ore 17.00;

• 9 novembre, aula magna (ed.12) dalle ore 14.00 alle ore 17.00;

• 16 novembre, aula magna (ed.12) dalle ore 14.00 alle ore 17.00;

• 23 novembre, aula magna (ed.12 ) dalle ore 14.00 alle ore 17.00;

• 30 novembre, aula magna ( ed.12 ) dalle ore 14.00 alle ore 17.00;

• 7 dicembre, aula magna (ed.12) dalle ore 14.00 alle ore 17.00;

• 14 dicembre, aula magna (ed.12) dalle ore 14.00 alle ore 17.00;

Per l’attività del seminario “This must be the class” con referente il professore Salvatore Tedesco.

Materiale didattico del seminario

Riassunti seminario

Filmografia

Marco Sicari