Novità Secondo Semestre A.A 2016/17: Laboratori Tipologia F

Da Chiara Puccio

come sapete il Coordinamento Uniattiva, l’Associazione più rappresentativa della Scuola SUPC, ha organizzato molteplici seminari di Tipologia F rivolti a tutti gli studenti, abbracciando varie tematiche. Anche per questo secondo semestre il Coordinamento ha non solo progettato nuovi laboratori, ma ha anche attivato una novità nelle iscrizioni in modo tale da poter scegliere quello di maggior interesse. Gli studenti che dovranno colmare queste attività presenti nel piano di studi possono iscriversi al format sottostante, mettendosi così in “lista d’attesa” aspettando l’attivazione del laboratorio. Appena sarà pronto gli studenti automaticamente riceveranno una mail e dovranno confermare la loro iscrizione con le procedure che comunicheremo successivamente.

I laboratori in programma sono:

1. Le conseguenze del linguaggio: iter panoramico sul linguaggio audiovisivo nel cinema e nelle serie TV”. Il seminario si propone di individuare le caratteristiche morfo-sintattiche del linguaggio visivo in seno a cinema e serie TV, attraverso l’analisi di scene tratte dalle serie TV più famose (Breaking Bad, House of Cards, The Young Pope), e attraverso l’analisi della nascita di distributori e produttori multimediali dal forte impatto mediatico (Netflix, Infinity, ecc ecc). Periodo previsto: Marzo, Aprile, Maggio.
  2. “Dalla real stamperia alla Palermo University Press (Laboratorio inserito nell’evento La via dei Librai)”.  Una manifestazione che vuol essere una festa, un ‘elogio’ del libro e la celebrazione del diritto d’autore in tutte le sue forme ed accezioni. Tutti gli operatori del territorio animeranno il Cassaro Alto, l’arcaica strada della Città di Palermo, con eventi culturali, mostre, dibattiti, presentazioni e proposizioni di opere editoriali, caffè letterari, laboratori per bambini. Prestigiose istituzioni regionali, i più importanti istituti scolastici del centro storico, assieme ad associazioni, enti no-profit, consorzi, editori e librerie del Cassaro proporranno le produzioni letterarie in un ‘gioco’ di letture, rappresentazioni ‘classiche’, laboratori, mostre e dibattiti anche all’interno degli aristocratici palazzi nobiliari. Il laboratorio si propone di affrontare un excursus storico sull’evoluzione dell’editoria, partendo dalla sua versione “classica” fino alla sua più recente evoluzione. Periodo previsto: 22- 23 Aprile.
  3. “La prevenzione vien da te”. Il seminario si propone di fornire ai partecipanti  delle nozioni di base su caratteristiche, tipologia e modalità di trasmissione delle IST (Notiziario dell’Istituto Superiore di Sanità); stigma della sieropositività e della prostituzione; omofobia, transfobia e razzismo; relazione d’aiuto; privacy ed etica, ecc ecc. Periodo previsto: Aprile, Maggio.
  4. “Una Marina di Libri”. Una marina di libri è il festival dell’editoria indipendente di Palermo, una prestigiosa fiera del libro che mette insieme il meglio del panorama editoriale nazionale, ospitando parecchie case editrici indipendenti e, al contempo, un festival letterario. Come ogni anno Una marina di libri dedica uno spazio agli studenti universitari, proponendo un ciclo di seminari professionali sul mondo del libro e della scrittura, con la partecipazione dei più importanti rappresentanti del settore: editori, librai, distributori, scrittori, critici e giornalisti. Periodo previsto: fine Maggio, Giugno.

Il seminario assegna 3 cfu per le attività libere (tipologia F) previste nel piano di studi degli studenti dei seguenti corsi di laurea:

• Lettere – in attesa di delibera del CCS
  • Lingue e Letterature Moderne e Mediazione Linguistica – Italiano come L2 – in attesa di delibera del CCS
  • Filologia moderna e italianistica – in attesa di delibera del CCS
  • Lingue e Letterature moderne dell’Occidente e dell’Oriente – in attesa di delibera del CCS
  • Lingue Moderne e Traduzioni per le Relazioni Internazionali – in attesa di delibera del CCS
  • Scienze Filosofiche – in attesa di delibera del CCS
  • Scienze dell’Antichità – in attesa di delibera del CCS
  • Storia dell’Arte – in attesa di delibera del CCS (eccetto la prevenzione vien da te)
  • Studi filosofici e storici – in attesa di delibera del CCS
  • Scienze e tecniche psicologiche – in attesa di delibera del CCS (solo il seminario la prevenzione vien da te)

NB: il numero di posti previsto per ogni seminario è di 50 studenti, il Coordinamento si riserva di ampliare i posti, qualora necessario successivamente.

Vi consigliamo inoltre di consultare periodicamente questo articolo per rimanere sempre aggiornati su date e scadenze, vi ricordiamo che l’elenco dei seminari è in continuo aumento proprio per soddisfare le esigenze e gli interessi di tutta la popolazione studentesca.

Chiara Puccio

Rappresentante
- Presidente UniAttiva - Senatrice Accademica dell'Università degli Studi di Palermo dal 2017 al 2019