Resoconto Consiglio di Corso di Laurea in Lingue del 11/01/2016 e 19/01/2016

Da Chiara Puccio

Logoevidenza

Cari colleghi, di seguito riportiamo il resoconto del Consiglio di Corso di Laurea in Lingue:
  1. Regolamento prova finale Si propone di eliminare l’elaborato breve come prova finale per i corsi di laurea triennale sostituendolo con un esame orale a partire dall’a.a. 2016/2017, per i nuovi immatricolati in base ad una macro area scelta dallo studente. Da decidere è ancora la presenza di un tutor ufficiale nella preparazione di questo esame e gli eventuali “doveri” che quest’ultimo dovrà adempiere.
  2. Commissioni paritetiche Per le nuove commissioni paritetiche si propone di procedere alla formazione di una commissione mista composta da un membro della “vecchia commissione” (prof. Luisa Amenta) che possa fungere da guida ai “nuovi”.
  3. Problemi offerta formativa AA 2016/2017 A partire dal prossimo a.a. verrà effettuato un ampliamento di 100 posti per il cds triennale LLM/MLL2. Si propone l’aggiunta del 3° livello di lingua al 3° anno di corso riformulando i cfu come segue: 9+9+6.
  • Dato l’aumento degli studenti previsto per il prossimo a.a. si propone di far frequentare, a coloro i quali volessero scegliere un L3 come materia a scelta libera al 2anno della triennale, uno dei corsi del CLA al fine di non gravare sul lavoro degli insegnanti che ogni anno si trovano davanti ad aule in sovrannumero e, allo stesso tempo, sull’apprendimento degli studenti che abbiano scelto quella determinata lingua come curriculare.
  • Verrà pubblicato un nuovo bando di concorso per la cattedra di lingua e traduzione spagnola II triennale/magistrale.
  • Le cattedre di lingua e traduzione cinese I/ letteratura cinese I saranno assegnate alla prof Tamburello, mentre quelle del 2 livello di lingua e letteratura cinese II saranno assegnate ad un professore visiting.
  • Esami lingua e traduzione inglese II MAGISTRALE: la prof Di Maio non potrà essere presente durante lo svolgimento degli esami scritti, per cui si decide che, qualora ci fossero laureandi, questi potranno sostenere l’esame il 18 Gennaio. Gli studenti prenotati all’esame sono stati contattati dalla Dott. Tripoli; non essendoci laureandi della sessione di Marzo tra gli iscritti si è deciso che gli esami scritti si terranno il 18 e il 28 Gennaio alle 14 30 (controllare aula) e sarà presidente la prof Cancelliere che si è offerta di sostituire la collega. Per quanto riguarda l’orale, si invitano gli studenti a presentarsi il giorno dello scritto per eventuali comunicazioni.

PROSECUZIONE CONSIGLIO

• Rapporto del Riesame Ciclico: Per la Magistrale è stata riconosciuta l’importanza della collaborazione con la UBAE (Unione Banche Arabe di Roma) per cui sono stati richiesti gli studenti più meritevoli del C.d.S.
  • E’ stato chiesto ai docenti presenti (Zummo e Castagna) di stabilire nuove connessioni tra l’università e il mondo del lavoro, accanto ad un potenziamento della didattica; in modo tale da creare rapporti con le parti sociali coerenti con la didattica.
  • Tirocinio Triennale e Magistrale: Il Consiglio di Corso di Laurea ha riscontrato un buon feedback tra coloro che hanno svolto il tirocinio formativo curriculare; per la magistrale, i docenti hanno avuto mandato di ampliare l’offerta tirocini.

Federica Fragapane

Ada Messina

Gabriele Buffa

Chiara Puccio